Bilinguismo e traduzione. Dalla neurolinguistica alla didattica delle lingue

Siamo lieti di presentare il libro di Bilinguismo e traduzione. Dalla neurolinguistica alla didattica delle lingue, scritto da Laura Salmon,Manuela Mariani. Scaricate il libro di Bilinguismo e traduzione. Dalla neurolinguistica alla didattica delle lingue in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Bilinguismo e traduzione. Dalla neurolinguistica alla didattica delle lingue Image
DESCRIZIONE
La facoltà di acquisire più lingue è comune ad ogni essere umano, previo un adeguato addestramento, che può avvenire fin dalla nascita o in età adulta. Col variare dell'addestramento e dell'esperienza di ogni parlante, variano il livello e la tipologia del bilinguismo. Recenti studi neurolinguistici, infatti, avvalorano l'ipotesi che la "rappresentazione" delle lingue nel cervello si modifichi in relazione ai tempi e alle modalità di addestramento. Analizzando i risultati di importanti ricerche sui disturbi del linguaggio e sul comportamento linguistico non patologico di soggetti mono- e plurilingui, le autrici individuano i punti nodali del dibattito scientifico sul bilinguismo. In particolare, l'attenzione è focalizzata sullo studio dei processi traduttivi umani, ambito di ricerca al crocevia tra scienze umane, formali e sperimentali. Il modello teorico proposto costituisce un tentativo di sintetizzare il concetto di equivalente traduttivo coerentemente ai dati disponibili sul funzionamento del cervello bilingue. La relazione tra processi mentali e fisiologia molto ci dice sulle ragioni per cui le macchine esistenti non possono tradurre come gli esseri umani, ma - soprattutto - molto ci dice sull'urgenza di fondare una nuova didattica del bilinguismo e della traduzione. Si tratta di un radicale mutamento di paradigma.
DATA 2012
NOME DEL FILE Bilinguismo e traduzione. Dalla neurolinguistica alla didattica delle lingue.pdf
ISBN 9788820409418
DIMENSIONE 4,48 MB
I 10 migliori libri sul bilinguismo | Cosmico - Migliori ...

I successivi capitoli affrontano invece più specificatamente la neurolinguistica del bilinguismo. Vengono presentati numerosi casi clinici di pazienti bilingui affetti da disturbi afasici che, ad esempio, colpivano selettivamente la L1, lasciando intatta la L2 (o viceversa), oppure impedivano la traduzione dalla L1 alla L2, lasciando però intatte le competenze nelle due lingue.

Il cervello bilingue. Neurolinguistica e poliglossia ...

Noté /5: Achetez Bilinguismo e traduzione. Dalla neurolinguistica alla didattica delle lingue de Salmon, Laura, Mariani, Manuela: ISBN: 9788856801545 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

LIBRI CORRELATI