Madame de Pompadour

Leggi il libro di Madame de Pompadour direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Madame de Pompadour in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Madame de Pompadour Image
DESCRIZIONE
Nella Francia del XVIII secolo, epoca di splendori e pregiudizi, Jeanne-Antoinette Poisson intraprende una vertiginosa ascesa sociale, divenendo dapprima la confidente e poi la favorita di Luigi XV. Con il titolo di marchesa di Pompadour, per quasi vent'anni la "bella filosofa" influenza la politica della corona, introduce radicali cambiamenti nella vita di corte, favorisce le arti e gli illuministi. I fratelli Goncourt raccontano la sua vicenda, aggiungendo all'obiettività e alla penetrazione psicologica finezza di scrittura e progressione drammatica. Al di là del fascino di una donna che tenne a lungo in mano i destini della nazione più potente d'Europa, questa è anche la storia degli anni che preludono alla Rivoluzione Francese e, dunque, l'occasione per un'acuta analisi del potere. Questa prima traduzione italiana di Madame de Pompadour si basa sull'edizione del 1878, versione rivista e ampliata del testo contenuto nella raccolta di biografie "Les maîtresses de Louis XV" (1860).
DATA 2014
NOME DEL FILE Madame de Pompadour.pdf
ISBN 9788868262815
DIMENSIONE 10,96 MB
Madame De Pompadour | Moda - Oggi

In 1953 Nancy Mitford published her first historical work, Madame de Pompadour, the life of one of Louis XV's most famous mistresses. This was something of a departure for Mitford, who heretofore had written several very funny but light novels and two more (The Pursuit of Love and Love in a Cold Climate) which had more depth but were still highly amusing.

Madame de Pompadour - Wikipedia

Madame de Pompadour, maîtresse, amie et conseillère de Louis XV, resta auprès de lui jusqu'à sa mort en 1764. Introduite à la Cour par relations, elle est remarquée par le roi et devient rapidement sa favorite. Louis XV fait construire pour elle le Petit Trianon, véritable havre de paix.

LIBRI CORRELATI