Etnografia della responsabilità educativa

Etnografia della responsabilità educativa PDF. Etnografia della responsabilità educativa ePUB. Etnografia della responsabilità educativa MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Etnografia della responsabilità educativa su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Etnografia della responsabilità educativa Image
DESCRIZIONE
Come sono cambiate, in Italia, le famiglie negli ultimi decenni? In che modo genitori ed educatori definiscono la responsabilità educativa? E di che cosa ritengono responsabili i bambini? La risposta a queste domande non muove da astratte categorie filosofiche ma da una ricerca etnografica in una ricca cittadina del nord Italia, Cremona. La ricerca, condotta dal settembre 2010 al settembre 2012, si basa sull'analisi di più di un migliaio di disegni di bambini e sull'ascolto delle storie di vita di testimoni privilegiati e genitori, italiani e migranti. Ne emerge un quadro in cui, a fronte di un aumento generale di attenzione e preoccupazione per la formazione di bambini competenti - in abilità, autonomie, apprendimenti - si delinea un progressivo indebolimento nella trasmissione del senso di responsabilità individuale e sociale. Il libro analizza questo divorzio tra "competenze" e "responsabilità" nella cultura educativa italiana contemporanea.
DATA 2013
NOME DEL FILE Etnografia della responsabilità educativa.pdf
ISBN 9788866331308
DIMENSIONE 4,86 MB
Etnografia Della Responsabilita' Educativa - Biscaldi ...

Etnografia Della Responsabilita' Educativa è un libro di Biscaldi Angela edito da Archetipo Libri a ottobre 2013 - EAN 9788866331308: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Presentato il libro "Etnografia della responsabilità ...

"LA RESPONSABILITÀ EDUCATIVA DEGLI ADULTI". 1. CRISI DELL'EDUCAZIONE.CRISI DELLA GENERAZIONE ADULTA Segnali di difficoltà che impongono l'educazione all'attenzione della società e delle sue espressioni responsabili. Oggi l'espressione "emergenza educativa" è entrata nel linguaggio comune, caricata di toni pessimistici

LIBRI CORRELATI