Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba a oggi

Siamo lieti di presentare il libro di Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba a oggi, scritto da Massimo Campanini. Scaricate il libro di Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba a oggi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba a oggi Image
DESCRIZIONE
Il libro traccia una sintesi della storia egiziana dal 642 d.C, data della conquista araba, a oggi sotto il profilo politico, istituzionale e religioso. Il periodo «medievale» (fino al XVIII secolo) vede il succedersi delle dinastie dei Fatimidi, degli Ayyubidi e dei Mamelucchi, che hanno dominato il mondo islamico per cinque secoli, e quindi la soggezione all'impero ottomano. In età contemporanea l'Egitto ha compiuto il più riuscito tentativo di modernizzazione del mondo arabo, ponendosi, con Nasser, come il fulcro del terzomondismo e del socialismo arabo-islamico. Da Sadat a Mubarak ad al-Sisi questa capacità egemonica si è esaurita, in un crescendo autoritario che, combinato con il dilagare del terrorismo, rende assai incerte le prospettive per il futuro.
DATA 2017
NOME DEL FILE Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba a oggi.pdf
ISBN 9788815271617
DIMENSIONE 3,21 MB
Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba a oggi - Massimo ...

Storia "LE PORTE" (cioè i confini) "dell'Egitto si levano così solide che esse non si apriranno nè per gli Occidentali, nè per gli Orientali, nè per quelli del Nord e neanche per quelli del Sud". Così dice una iscrizione scolpita su una tomba di un faraone vissuto nel III millennio avanti Cristo.

Storia dell'Africa - Fage John, SEI, Nuova Africa ...

All'inizio della conquista islamica dell'Egitto, l'Egitto faceva parte dell'Impero romano d'Oriente (anche detto dagli storici Impero bizantino). Tuttavia, era stato occupato appena un decennio prima dalla Persia sasanide sotto Cosroe II (616-629) anche se poi l'Imperatore d'Oriente Eraclio riuscì a liberare l'Egitto dagli invasori persiani.

LIBRI CORRELATI