Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia

Siamo lieti di presentare il libro di Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia, scritto da Christopher R. Browning. Scaricate il libro di Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia Image
DESCRIZIONE
Il 13 luglio 1942, gli uomini del Battaglione 101 della Polizia tedesca entrarono nel villaggio polacco di Józefów. Al tramonto, avevano rastrellato 1800 ebrei: ne selezionarono poche centinaia da deportare; gli altri - donne, vecchi e bambini - li uccisero. Erano operai, impiegati, commercianti, arruolati da poco. Uomini comuni che non erano nazisti né fanatici antisemiti, e ciò nonostante sterminarono 1500 vittime in un solo giorno. Un massacro primo di una lunga serie. Alla fine della guerra, rimasero 210 testimonianze di membri del Battaglione 101: come giustificavano il proprio comportamento? E soprattutto, per quale motivo furono così spietatamente efficienti nell'eseguire gli ordini? Per fede nell'autorità, per paura della punizione?
DATA 2004
NOME DEL FILE Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia.pdf
ISBN 9788806170677
DIMENSIONE 4,64 MB
PDF 3 Uomini comuni (Browning)

Christopher R. Browning, pubblica nel 1992 col titolo Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia. Si tratta di uno studio dedicato alla ricostruzione della mentalità e della psicologia degli uomini che hanno fatto parte del Battaglione 101 della Riserva di Polizia

Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in ...

Questa euristica è diffusissima nel comportamento umano e può avere gravi conseguenze, come quelle descritte da Gigerenzer, che impiega un caso storico drammatico e ben documentato dallo storico americano Christopher Browning (Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia. 1992 Einaudi).

LIBRI CORRELATI