Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo

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DESCRIZIONE
Il settore culturale, come altri settori di attività pubblici e no profit, necessita sempre più di competenze legate al marketing, orientate all'organizzazione di eventi capaci di coinvolgere persone, media, imprese e istituzioni. Questo manuale spiega come, coniugando teoria e pratica, e presenta un ampio richiamo all'esperienza di alcune delle eccellenze italiane: il Teatro alla Scala di Milano, la Valle dei Templi di Agrigento, il Festival del Cinema di Venezia, la Reggia di Caserta, le Dolomiti e Cortina d'Ampezzo, i Bronzi di Riace e il Museo di Reggio Calabria. Il settore della cultura prosegue il suo sviluppo internazionale grazie soprattutto a turismo mondiale, tecnologia di massa, conoscenza delle lingue e, in generale, alfabetizzazione nei Paesi arretrati. Ciò ha portato a una crescente attrattività dei temi culturali, compresi alcuni nuovi come quelli enogastronomici e sportivi. A questo aspetto positivo, si accompagna però un aumento della concorrenza in quanto molti Paesi in via di sviluppo lavorano sulla cultura per favorire una crescita economica, sociale e tecnologica. Ne consegue che la domanda ha più alternative e l'offerta deve aumentare la sua capacità competitiva. In questo sistema competitivo l'Italia, pur avendo il più grande "giacimento" culturale, corre il rischio di non riuscire a mantenere le sue posizioni tradizionali poiché non è più sufficiente la parte "hard" dell'offerta se non la si accompagna a quella "soft\
DATA 2020
NOME DEL FILE Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo.pdf
ISBN 9788891790057
DIMENSIONE 2,72 MB
Marketing: definizione di marketing e del concetto di ...

Marketing della cultura. Per la customer experience e lo sviluppo competitivo libro di Sergio Cherubini pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2020

Digital Marketing, cos'è davvero oggi e perché è la chiave ...

In conformità con la missione dell'Università Campus Bio-Medico di Roma di porre la cura della persona al centro delle proprie attività, la Direzione Customer Management e Privati è l'area deputata sia alla gestione della relazione diretta con il paziente nel ciclo pre e post prestazione medica sia allo sviluppo commerciale di offerte e mercati.

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