Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica

Leggi il libro di Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica Image
DESCRIZIONE
L'educazione musicale ha da tempo un ruolo riconosciuto nella scuola ed è al centro di un dibattito che oggi tende a privilegiare la dimensione poietica dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica a svantaggio di quella epistemica. Questo volume propone a insegnanti ed esperti di discipline musicali della scuola e dell'università un modello che considera ugualmente rilevanti entrambe le dimensioni e perciò le integra. Sul piano pedagogico musicale tale modello assume la finalità educativa della formazione intellettuale dell'essere umano, intesa come direzione educativa della formazione integrale umana. Sul piano didattico musicale, il modello si articola in tre pratiche di trasposizione del sapere musicale: ascolto, produzione (esecuzione, composizione, improvvisazione), storia della musica. La prima parte del volume, d'impianto teorico, illustra i fondamenti teorici e metodologici di matrice sia pedagogica sia didattica sui quali si radica la ricerca pedagogica e didattica musicale qui presentata e la loro ricaduta sul modello di educazione musicale. La seconda parte, di taglio più pratico, offre alcune proposte operative incentrate sul rapporto tra ascolto ed esecuzione musicale. Il volume raccoglie i frutti di una ricerca universitaria di poco più di quindici anni in pedagogia e didattica della musica. Tale ricerca, condotta da un gruppo di studiosi del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, di cui fa parte l'autrice, in rete con altre università italiane e internazionali, consente di disegnare oggi un modello di educazione musicale finalizzato alla comprensione della musica nella storia e nella cultura e raccordato alle scienze dell'educazione e alla musicologia. Il volume mira a offrire così agli insegnanti pochi ma essenziali orientamenti di tipo teorico e metodologico per la pedagogia e la didattica della musica.
DATA 2018
NOME DEL FILE Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica.pdf
ISBN 9788891770905
DIMENSIONE 2,75 MB
Didattica | Spaziomusica

La 'pedagogia dell'ascolto' fin dagli anni '70 è uno dei capisaldi dell'elaborazione pedagogica del MCE. Nata nell'ambito del gruppo romano e del gruppo nazionale educazione e psicanalisi, è stato introdotto nella pratica degli asili nido e delle scuole dell'infanzia dal gruppo nazionale infanzia.

Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia ...

cenni sulla Didattica della produzione e sulla Didattica della Storia della musica; esercitazioni pratiche, per imparare a svolgere una programmazione scolastica, condotte sotto la guida di tutors. Testi/Bibliografia. 1. C. Cuomo, Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, Milano, FrancoAngeli ...

LIBRI CORRELATI