Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri

Leggi il libro di Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri Image
DESCRIZIONE
Alta sull'Adriatico e protesa verso i Balcani, Roma ha scelto nel 181 a.C. di fondare qui Aquileia, facendone la terza città dell'Impero. Con Grado, approdo per i traffici verso l'Africa e l'Oriente. Spesso vi soggiornavano con mogli e figli, Giulio Cesare e Ottaviano Augusto, ghiotto del pesce della costa istriana. Sant'Ambrogio vi guiderà nel 381 il Concilio che condanna l'eresia ariana. E passato Attila, si sono insediati i Longobardi. Carlo Magno veniva per le battute di caccia nella folta selva che andava dall'Isonzo alla Livenza. A Grado si rifugiarono più volte quelli di Aquileia, guidati dal Vescovo, quand'erano in vista i barbari invasori. La città sul mare, conseguì la massima affermazione religiosa fra il VII e il IX secolo, con la supremazia sulle Venezie e sull'Istria. Poi il potere passerà alla Serenissima. Verso il Mille, la Diocesi di Aquileia è diventata un vasto Stato feudale, guidato per cinquecento anni da trenta Patriarchi-Principi. Rivalità e lotte intestine, ricatti e tradimenti hanno via via logorato dall'interno la Patria del Friuli; pur dotata di un Parlamento, antesignano della democrazia rappresentativa. L'indebolirsi dei confini orientali ha agevolato poi le mire delle Signorie vicine; ma anche fatto erigere le splendide fortezze di Gradisca e Palmanova.
DATA 2014
NOME DEL FILE Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri.pdf
ISBN 9788863911534
DIMENSIONE 6,88 MB
Origini - Aquileia, Grado, Malamocco: LA CHIESA AQUILEIESE ...

Storia del Vaticano. Dalle origini ai giorni nostri è un libro di Paolo Scandaletti pubblicato da Biblioteca dell'Immagine nella collana Storie delle città: acquista su IBS a 13.30€!

STORIA DI BRESCIA Dalle origini ai giorni nostri ...

Ultimamente il Biasutti ha ritenuto opportuno trasferire il problema delle origini cristiane di Aquileia dalle questioni personali (s. Marco ed Ermagora) ... Aquileia e Grado. Storia - arte - cultura, Trieste 1986, ... Le Chiese d'Italia dalla loro origine sino ai nostri giorni, IX, Venezia 1853, p. 615.

LIBRI CORRELATI