Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri

Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri PDF. Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri ePUB. Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri Image
DESCRIZIONE
Alta sull'Adriatico e protesa verso i Balcani, Roma ha scelto nel 181 a.C. di fondare qui Aquileia, facendone la terza città dell'Impero. Con Grado, approdo per i traffici verso l'Africa e l'Oriente. Spesso vi soggiornavano con mogli e figli, Giulio Cesare e Ottaviano Augusto, ghiotto del pesce della costa istriana. Sant'Ambrogio vi guiderà nel 381 il Concilio che condanna l'eresia ariana. E passato Attila, si sono insediati i Longobardi. Carlo Magno veniva per le battute di caccia nella folta selva che andava dall'Isonzo alla Livenza. A Grado si rifugiarono più volte quelli di Aquileia, guidati dal Vescovo, quand'erano in vista i barbari invasori. La città sul mare, conseguì la massima affermazione religiosa fra il VII e il IX secolo, con la supremazia sulle Venezie e sull'Istria. Poi il potere passerà alla Serenissima. Verso il Mille, la Diocesi di Aquileia è diventata un vasto Stato feudale, guidato per cinquecento anni da trenta Patriarchi-Principi. Rivalità e lotte intestine, ricatti e tradimenti hanno via via logorato dall'interno la Patria del Friuli; pur dotata di un Parlamento, antesignano della democrazia rappresentativa. L'indebolirsi dei confini orientali ha agevolato poi le mire delle Signorie vicine; ma anche fatto erigere le splendide fortezze di Gradisca e Palmanova.
DATA 2014
NOME DEL FILE Storia di Aquileia e di Grado. Dalle origini ai giorni nostri.pdf
ISBN 9788863911534
DIMENSIONE 10,85 MB
Aquileia, Grado, Cervignano del Friuli Marano Lagunare ...

Storia di Venezia dalle origini ai giorni nostri: Storia di Venezia dalle origini a oggi.La grande storia di una città unica al mondo, nata prima dalle mani di pescatori ex contadini e poi da profughi, in quella Laguna che la renderà inespugnabile.Case sull'acqua come non s'era mai visto: calli, campielli e poi palazzi sontuosi, una piazza e una Basilica che tutto il mondo vede e ama.

Grado Aquileia e Palmanova - Turismo FVG

Storia del Vaticano. Dalle origini ai giorni nostri: Questo libro racconta la vita dell'istituzione più longeva dell'umanità: le radici nell'antichità remota con Abramo e Mosè, Cristo e gli Apostoli in Palestina, Pietro e Paolo che avviano la Chiesa nella grande Roma, fino a papa Bergoglio.Storia che spesso coincide con quella dei Papi: dai perseguitati a quelli che la consolidano come ...

LIBRI CORRELATI