Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla giurisprudenza-fonte

Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla giurisprudenza-fonte PDF. Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla giurisprudenza-fonte ePUB. Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla giurisprudenza-fonte MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla giurisprudenza-fonte su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla giurisprudenza-fonte Image
DESCRIZIONE
Dal tecnicismo giuridico all'approccio costituzionalistico, all'europeismo giudiziario: questi tre passaggi storici del metodo e della cultura penale sono analizzati in prospettiva comparata attraverso il punto di vista del giudice-interprete (disposizione e norma), del professore-studioso del diritto (dogmatica e costruzione sistematica) e del legislatore (integrazione con le altre scienze). La giurisprudenza fa dottrina e fa diritto, mentre la legge penale è considerata dai Parlamenti e dalle forze politiche un puro mezzo di contrasto contro fenomeni generali. I tempi di una simbiosi felice tra dogmatica (accademica) e politica criminale (legislativa, accademicamente ispirata) sono finiti. I mutamenti epocali in atto nei rapporti tra studio teorico e politica criminale applicata, oltre che nell'evoluzione delle fonti europee e nazionali, impongono oggi di rivedere anche la gerarchia tra funzioni e scopi della pena al cospetto di un ruolo sempre più marcato della giurisprudenza-fonte e dell'input sovranazionale e massmediatico verso un uso del diritto come efficiente strumento di lotta, anziché mera forma di giustizia.
DATA 2011
NOME DEL FILE Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla giurisprudenza-fonte.pdf
ISBN 9788814172731
DIMENSIONE 5,36 MB
Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica ...

Europeismo giudiziario e scienza penale. Dalla dogmatica classica alla giurisprudenza-fonte; in particolare, due capitoli a scelta, ma fra questi è obbligatorio quello su "Disposizione" e "norma" nell'ermeneutica penale contemporanea. Fattispecie o case law?

lachachavida

La pena . Scienza penale ed esperienza giuridica . Due premesse sono utili a dichiarare in limine la coordinate di fondo, entro le quali si svolgerà la seguente rassegna della cultura della penalità in Italia dal dopoguerra a oggi.. La prima consiste nella precisazione che non sarà affrontata specificamente ed ex professo la questione - pur presente nella penalistica italiana del secolo ...

LIBRI CORRELATI