Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico

Leggi il libro di Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico Image
DESCRIZIONE
Quando muore un animale domestico a cui eravamo molto legati proviamo un dolore profondo, eppure spesso poco riconosciuto socialmente: i nostri sentimenti ed emozioni possono essere sminuiti o addirittura ridicolizzati dagli altri, tanto da indurci a vergognarci a esprimerli e affrontarli. L'assenza di una ritualità codificata per celebrare il distacco può, poi, acuire il disagio. In realtà gli studi dimostrano che la sofferenza per la morte di un animale amato non è tanto diversa da quella che ci colpisce quando muore una persona cara, ed è normale e legittimo sentirci afflitti. Così come è legittimo, se lo riteniamo necessario, chiedere aiuto a uno psicologo per elaborare il lutto.
DATA 2018
NOME DEL FILE Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico.pdf
ISBN 9788893720359
DIMENSIONE 6,96 MB
Il dolore negato | Pier Luigi Gallucci | Lutto per la ...

Ogni membro della famiglia sperimenterà il lutto per un animale domestico in modo diverso. Comprenderlo e sostenerlo è fondamentale. Allo stesso modo, è importante fare attenzione ai bambini e agli anziani. Nel primo caso, perché possono affrontare l'esperienza della perdita per la prima volta.

Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un ...

Quando si perde un animale domestico (cani, gatti, roditori, uccelli, pesci ...), il dolore è una risposta normale e fisiologica al lutto. Molto spesso l'animale è considerato un amico, un compagno, un membro della famiglia, e la sua morte è intensamente dolorosa, soprattutto se rappresentava la principale fonte di compagnia.

LIBRI CORRELATI