Che cos'è l'Occidente?

Che cos'è l'Occidente? PDF. Che cos'è l'Occidente? ePUB. Che cos'è l'Occidente? MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Che cos'è l'Occidente? su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Che cos'è l'Occidente? Image
DESCRIZIONE
Il termine Occidente, da semplice coordinata geografica, ha finito col tempo per connotare un preciso sistema economico, sociale e religioso. È tuttavia lecito chiedersi se questa identificazione abbia davvero motivo di esistere, se cioè dietro tale nome vi sia una "entità" o se esso non finisca unicamente per significare l'insieme di tutto quello che non è Oriente. Il libro di Nemo offre precise risposte a queste domande formulando una rigorosa definizione di ciò che in realtà è l'Occidente. Il filosofo francese vede l'Occidente come il frutto di una evoluzione dello spirito strutturata in cinque momenti chiave: l'invenzione della città e della scienza da parte dei Greci, quella del diritto privato e dell'umanesimo da parte del mondo latino, la profezia etica ed escatologica della Bibbia, la rivoluzione papale dei secoli XI e XIII e infine l'insieme delle grandi rivoluzioni democratiche moderne. Questi cinque stadi evolutivi hanno prodotto un cambiamento senza precedenti nei rapporti della specie umana nel suo complesso con l'ambiente circostante. Da qui i tratti universali della civiltà occidentale che consentono di individuarne le specificità e le differenze che esistono rispetto ad altre civiltà, in particolare con quella orientale di fede islamica.
DATA 2009
NOME DEL FILE Che cos'è l'Occidente?.pdf
ISBN 9788849823226
DIMENSIONE 2,62 MB
Che cos'è l'Occidente | Philippe Nemo | Rubbettino | 2005

l'occidente ha sempre proteso il proprio interesse ad oriente,iniziando dai greci , poi il trionfo finale di Alessandro il grande che conquistò un impero immenso ,quasi tutto ad est,Afganistan ed India , col tibet che deve alla cultura greca, le prime raffigurazioni scolpite di Bhudda, che non esistevano prima dell'arrivo delle truppe macedoni.

che cos'è "l'occidente"? | Yahoo Answers

Non solo l'occidente ha costruito economie stabili e stili di vita equilibrati, ma anche arte, ... Che cos'è una civiltà? È certamente una forma di connessione tra le persone.

LIBRI CORRELATI