Miasmi e umori

Siamo lieti di presentare il libro di Miasmi e umori, scritto da Carlo M. Cipolla. Scaricate il libro di Miasmi e umori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Miasmi e umori Image
DESCRIZIONE
Fra la grande peste del 1348 e il Settecento, l'Italia Settentrionale fu all'avanguardia in Europa nell'ambito della sanità e l'igiene pubblica. Per far fronte alle tante epidemie, che si ripresentavano con regolarità decimando la popolazione, molte città si dotarono di un ufficio permanente, addetto a monitorare la situazione igienico-sanitaria e ad adottare le necessarie misure di prevenzione. Avvalendosi delle relazioni stese all'inizio del Seicento per ordine del Magistrato alla Sanità dello stato fiorentino, Cipolla ricostruisce le condizioni igieniche delle città, i pericoli di diffusione delle malattie e le misure volenterose, ma spesso inadeguate, che medici e amministratori misero in campo contro gli assalti del "nemico invisibile".
DATA 2012
NOME DEL FILE Miasmi e umori.pdf
ISBN 9788815240859
DIMENSIONE 3,68 MB
Carlo M. Cipolla > MIASMI E UMORI

The five universal laws of human stupidity Carlo m. cipolla pdf. By Corinne Purtill April 29, . . . Carlo M. Cipolla explained, share several identifying traits: they ...

Miasmi E Umori - Cipolla Carlo M. - Il Mulino

Gli umori, di conseguenza, sono soggetti a prevalere o a diminuire a seconda del periodo: il sangue, ad esempio, prevale in primavera, la bile gialla in estate, la flemma in autunno e la bile nera in inverno. Il buon funzionamento dell'organismo dipenderebbe dall'equilibrio degli elementi, definito «eucrasia», mentre il prevalere dell'uno o dell'altro causerebbe la malattia ovvero «discrasia».

LIBRI CORRELATI