Fascisti a Roma. Il Partito nazionale fascista nella capitale (1921-1943)

Siamo lieti di presentare il libro di Fascisti a Roma. Il Partito nazionale fascista nella capitale (1921-1943), scritto da Alessandra Staderini. Scaricate il libro di Fascisti a Roma. Il Partito nazionale fascista nella capitale (1921-1943) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Fascisti a Roma. Il Partito nazionale fascista nella capitale (1921-1943) Image
DESCRIZIONE
Alla une della prima guerra mondiale il clima a Roma non era particolarmente favorevole al fascismo. Tuttavia, nel progetto di Mussolini la città era destinata a diventare la vetrina del regime e il duce perseguì quest'obiettivo con determinazione. Roma fu così sottoposta a profonde trasformazioni urbanistiche: drastiche demolizioni si accompagnarono alla costruzione di opere monumentali volte a esaltare il mito della romanità. Mentre su tali aspetti non sono mancati studi importanti, un altro risvolto della presenza fascista nella capitale era stato sino ad ora poco studiato: l'affermazione del PNF in città attraverso i Gruppi rionali fascisti, diramazioni periferiche del partito sul territorio. Il volume, avvalendosi di una ricca documentazione archivistica e della stampa coeva, ripercorre l'articolato processo che portò il PNF dalle difficoltà iniziali al controllo totale della capitale. Un percorso non semplice, basato su controllo, assistenza e mobilitazione giovanile che fece di Roma un vero e proprio laboratorio totalitario.
DATA 2014
NOME DEL FILE Fascisti a Roma. Il Partito nazionale fascista nella capitale (1921-1943).pdf
ISBN 9788843071883
DIMENSIONE 8,55 MB
Partito Nazionale Fascista - Wikipedia

Download Breve Compendio Della Dottrina Cristiana Tr In Lingua Albanese Da Un Nazionale Del Regno Di Servia J N Casasi PDF ...

Raffaele Paolucci - Wikipedia

Roma, Carocci, 284 pp., € 23,00 2014 Nella bella collana storica di Carocci "Frecce" il volume di Staderini ricostruisce, dalle origini fino al crollo del regime, l'organizzazione della Federazione fascista di Roma, il suo personale dirigente, le funzioni svolte, il rapporto complesso con la vita politica nazionale e gli organismi di partito presenti nella capitale.

LIBRI CORRELATI