Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni

Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni PDF. Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni ePUB. Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni Image
DESCRIZIONE
"Ed eccomi di nuovo scagliato con violenza sulla terra degli uomini, sulla terra degli esseri che si innamorano, si corrucciano, si rattristano e si amano, che desiderano e disprezzano; anime di carne e ossa. Disarmato, scombussolato, inizio la mia spedizione portando come unico bagaglio un forte desiderio di far attraversare i miei giorni di schiavitù da un po' di gioia". Sono dunque le passioni che ci tolgono libertà e serenità l'oggetto di questo libro. Alexandre Jollien annota nel suo diario, mettendosi a nudo di fronte a se stesso e al lettore, comportamenti e stati d'animo quotidiani e, una volta presa coscienza di come le passioni che più lo fanno soffrire (collera, tristezza, paura, invidia, gelosia, smodato desiderio di riconoscimento...) si manifestino nella sua vita familiare, nel lavoro, nelle relazioni sociali, si applica a individuarne le medicine, ricorrendo sia ai precetti dei filosofi occidentali (da Epicuro a Nietzsche), sia alla pratica degli esercizi spirituali e alla meditazione zen. È un cammino di trasformazione proposto e realizzato attraverso l'esercizio dell'abbandono nella gioia, perché, ci spiega ancora Jollien, "non si vincono le passioni con la lotta, ma aprendosi alla vita e all'accoglienza. La passione di per sé non è cattiva. Noi alterniamo giorni di lucidità a giorni di fragilità. La vera saggezza è fare un passo ogni giorno, ma non è grave qualche passo indietro".
DATA 2011
NOME DEL FILE Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni.pdf
ISBN 9788889527719
DIMENSIONE 5,20 MB
Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni ...

Continuiamo a leggere brani da Alexandre Jollien, Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni: "Ultimo appuntamento dal medico per un prelievo di sangue: più mi sforzavo di non muovermi, più il mio braccio, spastico, ne combinava di tutti i colori. Sentimento di totale impotenza rispetto a un corpo ribelle.

Le passioni dell'anima - Wikipedia

Il filosofo nudo. Piccolo trattato sulle passioni - Confronta tutte le offerte. 1. ... di fronte a se stesso e al lettore, comportamenti e stati d'animo quotidiani e, una volta presa coscienza di come le passioni che più lo fanno soffrire (collera, tristezza, paura, invidia, gelosia, smodato desiderio di riconoscimento ...

LIBRI CORRELATI