Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 4: Monarchia.

Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 4: Monarchia. PDF. Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 4: Monarchia. ePUB. Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 4: Monarchia. MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 4: Monarchia. su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 4: Monarchia. Image
DESCRIZIONE
Il trattato sulla "Monarchia" - articolata elaborazione teorica di un tema politico che fu per Dante tra i più coinvolgenti, strettamente connesso, nella sua visione, con i temi metafisici e teologici che dominano nel poema - segue il "De vulgati eloquentia". Di datazione incerta (ma senza dubbio successiva al "Convivio"), l'opera, in tre libri, in latino, ebbe grande popolarità nel terzo decennio del '300, oggetto anche, tuttavia, di aspre critiche di parte ecclesiastica, condannata al rogo e più tardi all'Indice dei libri proibiti (da cui fu espunta nel 1881). Malgrado queste difficoltà, che ne hanno penalizzato la tradizione e la circolazione, il testo ha avuto una sua fortuna medievale e in età umanistica, attirando l'attenzione di Cola di Rienzo e di Marsilio Ficino, fino alla "riscoperta" moderna. La nuova edizione curata da Paolo Chiesa e Andrea Tabarroni, prendendo le mosse dal testo critico di Prue Shaw, porta il suo contributo alla migliore definizione della facies testuale e dei nodi problematici dell'interpretazione, con una nuova traduzione e un puntuale commento, in cui, ripercorrendo il filo espositivo del pensiero dantesco, ne scandisce le articolazioni argomentative, cercando di indagare i rapporti con le fonti, i collegamenti con l'opera maggiore. Arricchisce il volume una serie di appendici che portano un'ampia e documentazione sul dibattito che ha interessato il trattato fra il '300 e il '400, mentre uno Schema sintetico e un indice analitico ne agevolano la lettura.
DATA 2013
NOME DEL FILE Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 4: Monarchia..pdf
ISBN 9788884028532
DIMENSIONE 9,23 MB
Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 7\4 ...

«Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante» A novembre 2017 è stato pubblicato il vol. VII/ della NECOD:. Le vite di Dante dal XIV al XVI secolo. Iconografia dantesca. A cura di Monica BertÉ, Maurizio Fiorilla, Sonia Chiodo, Isabella Valente. A settembre 2016 è stato pubblicato il vol. VII/3 della NECOD:

Nuova Edizione Commentata Delle Opere Di Dante. Vol. 7/4 ...

La Vita nuova, nell'edizione critica curata da Michele Barbi per la Società Dantesca Italiana nel 1907 e rivista nel 1932, si basa su circa quaranta manoscritti. Oltre a quelli principali, nel XX secolo, sono stati ritrovati altre parti del testo, come il Frammento Trespiano (Ca); nell'insieme, l'opera risulta composta da 42 capitoli e 31 liriche.La recente edizione critica dell'opera curata ...

LIBRI CORRELATI