Come si è riusciti a scoraggiare gli autori dei graffiti sui vagoni della metropolitana di New York? E perché sono diminuiti furti e aggressioni in uno dei quartieri più malfamati di Londra? Prevenire gli atti di vandalismo e abbassare il numero dei reati è possibile? Gli autori descrivono le diverse forme di prevenzione sperimentate nei paesi occidentali mostrando come tutte le strade finora percorse si fondino su precise scelte: dalla prevenzione precoce, che interviene sui bambini, sugli adolescenti e sulle loro famiglie, a quella sociale che mira a correggere le caratteristiche negative dell'ambiente, a quella "situazionale" in cui si punta ad accrescere i rischi e a ridurre i benefici per gli autori dei delitti.
Difesa sociale - Wikipedia
La difesa sociale è l'insieme delle attività per ridurre la vittimizzazione e prevenire la criminalità.In particolare, è utilizzata dai governi locali per rafforzare la legalità e uniformare il diritto penale alla luce degli orientamenti internazionali.
PDF Prevenzione e contrasto della criminalità organizzata
Portare la prevenzione del malaffare e la promozione della legalità a tutti i livelli d'istruzione è essenziale per contrastare la criminalità. È fondamentale inoltre che lo stato di diritto sia rispettato fin da tenera età, in modo da costruire società più sicure e prospere per tutti.