Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale

Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale PDF. Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale ePUB. Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale Image
DESCRIZIONE
La curiosità dell'uomo per i propri simili è sempre stata grande. Osservare popolazioni di terre lontane comportarsi in modo strano, e a volte incomprensibile, presenta un innegabile fascino. Ed è proprio questo osservare che ci induce a riflettere su quegli aspetti del nostro comportamento così radicati nella nostra cultura da essere ritenuti naturali. Nell'ambito della psichiatria transculturale Leff ha esaminato la situazione delle malattie mentali in una molteplicità di culture diverse seguendo quattro piste di analisi: le differenze nella natura dei sintomi e delle malattie e le influenze culturali su di esse, la diversa frequenza, la varietà dei metodi e i diversi decorsi. Un saggio fondamentale per comprendere come intraprendere la conoscenza di culture, popoli e pensieri diversi, e definire cosa si possa considerare mentalmente anormale, e se sia possibile determinare degli standard assoluti di anormalità.
DATA 2008
NOME DEL FILE Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale.pdf
ISBN 9788871065250
DIMENSIONE 2,67 MB
Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale ...

Kraepelin è stato riconosciuto come il fondatore della psichiatria culturale comparata da parte di coloro che, a partire dal 1950, formularono e organizzarono questa nuova disciplina sotto varie denominazioni, come psichiatria comparata, transculturale o crossculturale.

Etnopsichiatria - Wikipedia

Le culture "non si attraversano" mai da sole, ma necessitano sempre di essere veicolate dai soggetti che ne sono portatori, dagli esseri umani. L'approccio transculturale pone l'accento sull'individuo come dotato di un io culturale, una mente avviata alla cultura di appartenenza attraverso le norme tramandate dalla comunità.

LIBRI CORRELATI