I quaranta giorni del Mussa Dagh

Siamo lieti di presentare il libro di I quaranta giorni del Mussa Dagh, scritto da Franz Werfel. Scaricate il libro di I quaranta giorni del Mussa Dagh in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it I quaranta giorni del Mussa Dagh Image
DESCRIZIONE
Il romanzo narra epicamente il tragico destino di una minoranza etnica odiata e perseguitata per la sua antichissima civiltà cristiana, in eterno contrasto con i turchi e con il grande impero ottomano. Verso la fine del luglio 1915 circa cinquemila armeni perseguitati dai turchi si rifugiarono sul massiccio del Mussa Dagh, a nord della baia di Antiochia. Fino ai primi di settembre riuscirono a tenere testa agli aggressori ma poi, cominciando a scarseggiare gli approvvigionamenti e le munizioni, sarebbero sicuramente stati sconfitti se non fossero riusciti a segnalare le loro terribili condizioni a un incrociatore francese. Su quel massiccio dove per quaranta giorni vive la popolazione di sette villaggi, in un'improvvisata comunità, si ripete in miniatura la storia dell'umanità, con i suoi eroismi e le sue miserie, con le sue vittorie e le sue sconfitte, ma soprattutto con quell'afflato religioso che permea la vita dell'universo e dà a ogni fenomeno terreno un significato divino che giustifica il male con una lungimirante, suprema ragione di bene. Dentro il poema corale si ritrovano tutti i drammi individuali: ogni personaggio ha la sua storia, ogni racconto genera un racconto. Fra scene di deportazioni, battaglie, incendi e morti, dotate di straordinaria potenza rappresentativa, si compone quest'opera fondamentale dell'epica moderna.
DATA 2013
NOME DEL FILE I quaranta giorni del Mussa Dagh.pdf
ISBN 9788863801743
DIMENSIONE 3,64 MB
Ebook I quaranta giorni del Mussa Dagh - F. Werfel ...

I quaranta giorni del Mussa Dagh è un grande romanzo epico ed è considerato — secondo me a ragione — uno dei capolavori del romanzo storico moderno.. L'ho finito di leggere qualche settimana fa, la lettura mi ha talmente coinvolta che per parecchi giorni, dopo, mi è risultato difficile cambiare registro e non riuscivo a iniziare e portare avanti altre letture.

I quaranta giorni del Mussa Dagh - Franz Werfel - Libro ...

Il Mussa Dagh (Monte di Mosè, Turco: Musa Dağı, Armeno: Մուսա Լեռ, Musa Ler) è una montagna nel gruppo dei Monti Nur o Amanos, propaggine orientale della catena dell'Anti-Tauro nella provincia di Hatay in Turchia.. Nel 1915 fu luogo di una strenua resistenza della locale popolazione armena durante il genocidio armeno. Alla vicenda si ispirò il romanzo storico I quaranta giorni del ...

LIBRI CORRELATI