Manuale dell'orientamento e della didattica modulare

Leggi il libro di Manuale dell'orientamento e della didattica modulare direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Manuale dell'orientamento e della didattica modulare in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Manuale dell'orientamento e della didattica modulare Image
DESCRIZIONE
Sostenere le scelte formative o professionali in relazione ai progetti di vita del singolo, ma sempre valorizzando attitudini e interessi autentici: questo il compito dell'attività di orientamento. Se nell'ultimo quindicennio è notevolmente cresciuta l'attenzione rivolta al settore, tuttavia le attività messe in pratica - episodiche, limitate all'ultimo anno di scuola e per lo più inefficaci - oscillano tra l'offerta fin troppo massiccia di informazioni sul mondo del lavoro o la semplice somministrazione di test attitudinali o questionari "vocazionali". Al contrario, la sempre crescente complessità sociale imporrebbe di ripensare il processo dell'orientamento e del ri-orientamento come esperienza essenziale, che abbracci l'intero arco della formazione individuale, dalla scuola alla formazione universitaria, alla vita lavorativa. La strategia didattica che ha dimostrato di adattarsi meglio a una simile continuatività nel campo dell'orientamento è quella modulare e flessibile, che consente di sviluppare interessi e attitudini, ma anche valorizzare e rendere cumulabili, con opportuni sistemi di crediti e certificazione delle competenze, tutte le esperienze formative individuali, ovunque esse si realizzino.
DATA 2009
NOME DEL FILE Manuale dell'orientamento e della didattica modulare.pdf
ISBN 9788842090069
DIMENSIONE 4,97 MB
Orientamento professionale - Wikipedia

Manuale dell'orientamento e della didattica modulare è un libro di Gaetano Domenici pubblicato da Laterza nella collana Manuali di base: acquista su IBS a 19.00€!

Manuale dell'orientamento e della didattica modulare ...

Uno degli ambiti in cui è coinvolto uno psicologo delle risorse umane è l' orientamento professionale.Si tratta di una fase estremamente delicata che coinvolge sia il lavoratore, che ha perso la sua "bussola", sia lo psicologo che deve essere bravo nel non sostituirsi alla risorsa umana, la quale deve prendere decisioni, ma svolgere una funzione di facilitatore del processo.

LIBRI CORRELATI