Gli occhiali d'oro

Leggi il libro di Gli occhiali d'oro direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Gli occhiali d'oro in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Gli occhiali d'oro Image
DESCRIZIONE
In una Ferrara ricca, affascinante ma oppressa dal fascismo, un giovane studente ebreo, voce narrante del romanzo, incrocia il suo destino con quello di Athos Fadigati, un maturo medico di chiara fama. L'amicizia che nasce fra i due farà scoprire al narratore che dietro tutta la cultura e la raffinatezza del dottor Fadigati si cela un abisso di solitudine dovuto alla sua presunta omosessualità. Un peccato che l'Italia di allora non contemplava fra quelli che potevano essere redenti... E gli occhiali d'oro dello stimato professionista diventano il simbolo di una diversità sempre meno tollerata, così come l'appartenenza all'ebraismo del narratore, una diversità che non potrà che andare incontro a una catarsi tragica.
DATA 2013
NOME DEL FILE Gli occhiali d'oro.pdf
ISBN 9788807880124
DIMENSIONE 4,18 MB
The Gold Rimmed Glasses - Wikipedia

Gli occhiali d'oro sono la parabola di una decadenza, di una progressiva "perdita dei diritti" documentata nella persona di un distinto professionista, e sono altresì l'apologo di una presa di coscienza civile da parte dell'Io narratore che, per ragioni diversissime ma analoghe, si vedrà anch'egli escluso dal consorzio delle persone che ...

L'esclusione civile e morale ne "Gli occhiali d'oro" di ...

L'esclusione ne Gli occhiali d'oro: due percorsi convergenti di Fanny Gomer . Il saggio ha per argomento precipuo la tematica dell'esclusione nel racconto Gli occhiali d'oro (1958) di Giorgio Bassani, secondo libro de Il romanzo di Ferrara (1980 per l'edizione definitiva).

LIBRI CORRELATI