La ribelle

Leggi il libro di La ribelle direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La ribelle in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it La ribelle Image
DESCRIZIONE
Un memoir ardente e vivissimo, scritto di getto poco prima dell'esecuzione da una ragazza condannata a morte dai bolscevichi nel giugno del 1931. «Il racconto insolente e libero di una vita indomita. La lingua dell'autrice è brutale, diretta, intrepida» – Le Monde des Livres «Incredibile testimonianza restituita dagli archivi del Kgb. La protagonista Evgenija Markon è una ragazza borgheseche sceglie di vivere per strada e diventare una ladra pur di non sottostare al regime. Finirà in un gulag. Questo è il suo memoir anarchico» - Robinson, La Repubblica «E pensare che questa vita, che ne vale mille, è durata solo ventinove anni» – Le Figaro magazine «Un racconto unico, travolgente» – Les Echos L'autobiografia senza filtri – riemersa dagli archivi dei servizi segreti russi – di una donna appassionata e idealista. Scritta tutta d'un fiato, quasi come un diario, in una cella del gulag delle isole Solovki, ci consegna il racconto della vita ardente di Evgenija Jaroslavskaja-Markon. Nata ai primi del Novecento, fin da giovanissima dimostrò un amore viscerale per gli ultimi e un'insofferenza assoluta nei confronti di ogni potere costituito, compreso il nuovo regime bolscevico. Giornalista e conferenziera, girò la Russia e l'Europa assieme al marito, il poeta Aleksandr Jaroslavskij, personalità talentuosa e originale, molto nota nei circoli poetici e anarchici dell'epoca. Quando lui fu arrestato per propaganda antisovietica, Evgenija scelse il mondo della piccola criminalità, finendo a vivere di espedienti e piccoli furti. In una lingua schietta e senza fronzoli, le sue pagine ci raccontano l'universo degli emarginati – scippatori, ubriaconi, prostitute, ragazzi di strada –, la sola «classe» autenticamente rivoluzionaria, secondo lei, offrendoci così uno spaccato impareggiabile della Mosca e della Leningrado degli anni Venti, lontano dalla narrazione ufficiale del potere sovietico. Evgenija non teme le conseguenze della sua scelta, fino in fondo: «Se sto esponendo tutto ciò con la massima sincerità, è perché mi aspetto comunque di essere fucilata».
DATA 2018
NOME DEL FILE La ribelle.pdf
ISBN 9788823520554
DIMENSIONE 8,57 MB
Ribelle - Home | Facebook

Ribelle - The Brave (Brave) è un film del 2012 diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, tredicesimo prodotto dalla Pixar Animation Studios, vincitore del premio Oscar 2013 come Miglior film d'animazione.

La Fruttariana Ribelle - YouTube

La ribelle, Libro di Valeria Montaldi. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rizzoli, collana Rizzoli best, rilegato, data pubblicazione giugno 2011, 9788817050913.

LIBRI CORRELATI