La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia

La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia PDF. La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia ePUB. La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia Image
DESCRIZIONE
L'opera che ha annunciato la separazione tra élite e masse popolari e la nascita dei nuovi populismi. "Appassionato, avvincente, provocatorio" - New York Times "È plausibile, per usare le categorie inventate dallo storico statunitense Christopher Lasch, che anche nel nostro continente siano state le élite a rivoltarsi per prime, a secedere lentamente dalle masse, perdendo - più o meno volutamente - il contatto con la gente normale" - Il Foglio Le classi privilegiate sono sempre esistite ma non sono mai state tanto pericolosamente isolate da quanto le circonda come oggi. Le moderne élite, da cui dipende il dibattito politico e nelle cui mani si trova il flusso internazionale del denaro e dell'informazione, hanno perso il contatto con la gente, sono ormai sempre più cosmopolite e migratorie, sempre meno legate alle collettività che governano. Non favoriscono l'autogoverno della comunità, non si preoccupano della distribuzione di proprietà e ricchezze, né di quella di idee e opinioni che costituiscono i prerequisiti fondamentali per la realizzazione della democrazia. In assenza di scambi democratici, i più rinunciano a informarsi e quindi a intervenire, oppure si segregano volontariamente in difesa della propria identità o diversità. A causa della profonda divaricazione tra élite e maggioranza, tra ricchezza e povertà, si creano allora istituzioni parallele o alternative, a tutto detrimento della partecipazione democratica. Contro la diffusa sfiducia nei valori dell'Occidente, Lasch scrive una difesa della libertà intellettuale e dell'impegno a non tradire la democrazia.
DATA 2017
NOME DEL FILE La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia.pdf
ISBN 9788854515024
DIMENSIONE 9,18 MB
La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia ...

"La rivolta delle élite" ha prefigurato la nascita dei populismi odierni, di quella "secessio plebis" che si comprende appunto soltanto come una naturale conseguenza della rottura del legame sociale operata tempo fa dalle élite.

La rivolta delle élite. Il tradimento della democrazia

La ribellione delle élite. Il tradimento della democrazia di Christopher Lasch - FELTRINELLI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LIBRI CORRELATI