Il giovane Törless

Leggi il libro di Il giovane Törless direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il giovane Törless in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Il giovane Törless Image
DESCRIZIONE
Scritto nel 1906 e considerato il romanzo di esordio di Musil, la storia, di ispirazione autobiografica, narra attrverso crudi episodi sadomasochistici e avventure intellettuali, il momento di passaggio dall'adolescenza alla virilità nella crisi della società mitteleuropea. Come scrisse lo stesso Musil, in quest'opera risiede la chiave dell'"Uomo senza qualità": l'assenza di sentimento, di morale e di "esperienze" di Törless, lo rende nostalgico, vuoto. Parabola di profonda attualità, nei tratti psicologici del giovane protagonista si delinea il fiero e consapevole rifiuto di un patrimonio di valori svalutato, paragonabile al vuoto "ideologico" e alla noia esistenziale di molti giovani di oggi.
DATA 2001
NOME DEL FILE Il giovane Törless.pdf
ISBN 9788811582151
DIMENSIONE 2,56 MB
I turbamenti del giovane Törless - Wikipedia

Ambientato in un collegio militare ai confini orientali dell'impero astroungarico, Il giovane Törless è il romanzo che consacra come grande scrittore il venticinquenne Robert Musil. Nell'universo repressivo del convitto - in cui si riconosce l'accademia militare di Mährisch-Weisskirchen, realmente frequentata dall'autore e definita da Rilke l'ABC dell'orrore -, la forzata

Newton Compton Editori :: Robert Musil

Törless si lascia coinvolgere in un rapporto omosessuale con il ragazzo, che ormai sedotto e quasi masochista non fa che aumentare il sadismo contro di sé. Törless decide di avvertirlo del pericolo che cos? corre e si autodenuncia al direttore dell'istituto, lasciando il collegio.

LIBRI CORRELATI