Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo

Leggi il libro di Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo Image
DESCRIZIONE
I pregiudizi del determinismo biologico hanno ampiamente indirizzato, nell'età moderna, le ricerche scientifiche e antropologiche del mondo occidentale. Teorie come quella poligenetica, che intende affermare con risolutezza le diverse origini delle razze umane, e gli studi craniometrici e fisiognomici, ispirati dal padre della criminologia Lombroso, sono diventati - nelle mani dei fomentatori dell'odio e del razzismo - strumenti letali di propaganda e ghettizzazione in grado di muovere alla propria causa un numero sorprendente di intellettuali e studiosi, e di plasmare l'immaginario xenofobo di intere popolazioni. Molti scienziati hanno caldeggiato, nel corso dei secoli, ipotesi prive di credibilità, approfittando dell'arretratezza dei sistemi culturali e della scarsità delle competenze scientifiche, senza porsi remore nell'artefare i risultati delle proprie indagini per avvalorare argomentazioni disumane: nei loro reportage si trovano spesso crani di neri abbozzati in modo da apparire simili a quelli degli scimpanzé, o fotografie di bambini cresciuti in ambienti poveri, immortalati insieme ai genitori in pose ebeti e sinistre composte intenzionalmente per il dagherrotipo. In tempi recenti, anche sistemi più maturi di valutazione cognitiva, come il calcolo del quoziente d'intelligenza, hanno dimostrato la propria insufficienza e vulnerabilità, portando a risultati suscettibili di interpretazioni faziose e manipolazioni.
DATA 2016
NOME DEL FILE Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo.pdf
ISBN 9788842822509
DIMENSIONE 3,18 MB
Frasi da libro Intelligenza e pregiudizio (Stephen Jay ...

Intelligenza E Pregiudizio - Contro I Fondamenti Scientifici Del Razzismo è un libro di Gould Stephen Jay edito da Il Saggiatore a ottobre 2008 - EAN 9788856501018: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti ...

Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo Saggi. Tascabili: Amazon.es: Gould, Stephen Jay, Zani, A.: Libros en idiomas extranjeros

LIBRI CORRELATI