Oltre il nichilismo. Il periodo assiale di Karl Jaspers

Oltre il nichilismo. Il periodo assiale di Karl Jaspers PDF. Oltre il nichilismo. Il periodo assiale di Karl Jaspers ePUB. Oltre il nichilismo. Il periodo assiale di Karl Jaspers MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Oltre il nichilismo. Il periodo assiale di Karl Jaspers su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Oltre il nichilismo. Il periodo assiale di Karl Jaspers Image
DESCRIZIONE
Che cos'è il nichilismo e cosa ha permesso la sua affermazione storico-filosofica nel mondo occidentale? Partendo da un'analisi glottologica del termine nihil e dei significati che si sono sedimentati nel suo campo semantico nel corso della filosofia occidentale, si scopre come quella del nichilismo sia solo una delle posizioni possibili di fronte alla storia. Di conseguenza, non necessario e oltrepassabile. Occorre però dapprima fare un "passo indietro" e ripensare la relazione tra essere e nulla in un senso altro da quello predominante nel razionalismo ontologico, dove il nulla è inteso come un fatto storico estremo o un "genere" platonico dell'essere. Un'alternativa percorribile è quella individuata da Karl Jaspers nell'età assiale. In tale periodo storico, che va dall'800 al 200 a.C, si sono formati dei movimenti spirituali che hanno conferito al nulla (nelle diverse accezioni del nihil biblico o del nirvana buddista) il valore di un principio filosofico al pari dell'essere. Da qui una nuova prospettiva sulla storia proposta da una delle voci più intense del XX secolo, capace di sottrarsi alla deriva nichilistica perché eleva il nihil a dimensione propriamente umana di essere nella storia.
DATA 2018
NOME DEL FILE Oltre il nichilismo. Il periodo assiale di Karl Jaspers.pdf
ISBN 9788899029555
DIMENSIONE 8,24 MB
Oltre Il Nichilismo. Il Periodo Assiale Di Karl Jaspers ...

Karl Theodor Jaspers (Oldenburg, 23 febbraio 1883 - Basilea, 26 febbraio 1969) è stato un filosofo e psichiatra tedesco.Ha dato un notevole impulso alle riflessioni nei campi della psichiatria, della psicologia, della filosofia, della teologia e della politica

Oltre il nichilismo. Il periodo assiale di Karl Jaspers ...

Il Periodo assiale (o Era assiale, ted. Achsenzeit) è il termine che indica l'interpretazione della Storia dell'umanità, nel periodo compreso tra l'800 a.C. e il 200 a.C., proposta dal filosofo tedesco Karl Jaspers (1883-1969), nella sua opera Vom Ursprung und Ziel der Geschichte (it. Origine e senso della Storia) pubblicata nel 1949. 28 relazioni.

LIBRI CORRELATI