L' etica smarrita della liberazione. L'eredità di Simone de Beauvoir nella maternità «biotech»

L' etica smarrita della liberazione. L'eredità di Simone de Beauvoir nella maternità «biotech» PDF. L' etica smarrita della liberazione. L'eredità di Simone de Beauvoir nella maternità «biotech» ePUB. L' etica smarrita della liberazione. L'eredità di Simone de Beauvoir nella maternità «biotech» MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di L' etica smarrita della liberazione. L'eredità di Simone de Beauvoir nella maternità «biotech» su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it L' etica smarrita della liberazione. L'eredità di Simone de Beauvoir nella maternità «biotech» Image
DESCRIZIONE
La liberazione della donna e della generazione non può essere vera senza una seria riflessione antropologica ed etica. Ma il tortuoso cammino che tale liberazione ha percorso e sta percorrendo, enfatizzando in modo unilaterale la volontà soggettiva, ha rischiato di perdere l'etica per strada: un'etica smarrita della liberazione, nel duplice senso di un'etica che non sa più dove andare, confusa, e di un'etica che è stata persa, a volte per assenza di pensiero. Sono passati poco più di tre decenni dalla nascita di Louise Brown e le biotecnologie legate alla generazione umana sono ormai vissute e rappresentate solo nella loro dimensione tecnico-pratica. Cercando di ricostruire criticamente la storia del pensiero femminile che ha accompagnato la nascita e lo sviluppo delle nuove tecnologie riproduttive, questo testo prende in esame l'apporto di Simone de Beauvoir, mettendo in luce la ricaduta del suo pensiero sull'interpretazione delle nuove biotecnologie e sulla traiettoria della comprensione del rapporto tra maternità e libertà. Il filo conduttore scelto è quello della relazione - tra i generi, col proprio corpo, tra gli esseri umani -, prospettiva e punto di partenza fecondo per la comprensione dei beni in gioco nella procreazione umana.
DATA 2011
NOME DEL FILE L' etica smarrita della liberazione. L'eredità di Simone de Beauvoir nella maternità «biotech».pdf
ISBN 9788834321256
DIMENSIONE 2,28 MB
L'etica smarrita della liberazione. L'eredità di Simone de ...

L'eredità di Simone de Beauvoir nella maternità «biotech ... Ma il tortuoso cammino che tale liberazione ha percorso e sta percorrendo, enfatizzando in modo unilaterale la volontà soggettiva, ha rischiato di perdere l'etica per strada: un'etica smarrita della ...

L' L' etica smarrita della liberazione. L'eredità di ...

« Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.

LIBRI CORRELATI