Parlare italiano e dialetto in Sicilia

Leggi il libro di Parlare italiano e dialetto in Sicilia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Parlare italiano e dialetto in Sicilia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Parlare italiano e dialetto in Sicilia Image
DESCRIZIONE
In una società sempre più globalizzata, il dialetto continua a essere una parte importante del bagaglio linguistico che ciascuno si porta dietro, arricchendolo sempre di altri frammenti nati da nuovi percorsi ed esperienze. In Sicilia, come in altri paesi europei, i dialetti locali, pur subendo una forte riduzione nell'uso, incalzati dalla sempre più vasta diffusione delle lingue nazionali, continuano a svolgere funzioni significative nella comunicazione quotidiana. Questo volume propone una riflessione approfondita sulle ragioni per le quali, parlando, si passa spesso dall'italiano al dialetto e viceversa, a volte senza neanche accorgersene, ma comunque con particolari scopi ed effetti comunicativi: avvicinarsi all'interlocutore o prenderne le distanze; esprimere con più enfasi stati d'animo, affetti, sentimenti; riportare le parole altrui; dare libero sfogo alla creatività personale o per finalità ludiche e scherzose. È quanto fanno soprattutto i giovani, che, specialmente nella comunicazione dei nuovi media, mescolano "pezzi" di lingue e dialetti diversi, esprimendo una identità composita, formata da componenti locali e nazionali, cosmopolite e globali.
DATA 2017
NOME DEL FILE Parlare italiano e dialetto in Sicilia.pdf
ISBN 9788896312773
DIMENSIONE 9,59 MB
Parlare italiano e dialetto in Sicilia Pdf Completo

Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo. In questo saggio si guarda all'Italia prendendo in esame il rapporto fra i parlanti, le comunità concrete in cui essi vivono, con particolare riguardo alle realtà regionali, gli idiomi e i testi che in tali realtà vengono proposti e si diffondono.

Italiano e dialetto oggi in Italia | Treccani, il portale ...

Secondo un'indagine ISTAT condotta nel 2006 su un campione di 24.000 famiglie residenti in Italia (corrispondenti a circa 54.000 individui), nella conversazione con estranei il 72,8% dei residenti dichiara di parlare "solo o prevalentemente italiano", mentre il 19% dichiara di parlare "sia italiano che dialetto".

LIBRI CORRELATI