Ombre

Siamo lieti di presentare il libro di Ombre, scritto da Tommaso Landolfi. Scaricate il libro di Ombre in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Ombre Image
DESCRIZIONE
Questo libro, pubblicato da Landolfi nel 1954, contiene alcuni fra i suoi più celebrati racconti fantastici, come «La moglie di Gogol'» o «Lettere dalla provincia». Ma, con somma sprezzatura, Landolfi ha mescolato queste formidabili, e insieme esilaranti e sinistre invenzioni narrative, a una serie di schizzi, per lo più riferiti alla sua giovinezza ipocondriaca e vissuta col diverso passo di una formidabile e straniante intelligenza. Chiude il libro la sezione intitolata «Commiato», una sequenza di miniature dove la prosa raggiunge d'improvviso un lucore madreperlaceo, mallarmeano («Parole sorgevano, s'incarnavano e lentamente tramontavano, sull'equoreo orizzonte, contro il cielo perso»). Una forma così sconcertante può essere ricondotta, come indicò Calvino, al gesto di chi «sperpera le sue puntate d'un colpo o le ritira bruscamente dal tavolo col gesto allucinato del giocatore». Al tempo stesso, al lettore di oggi potrà presentarsi il legittimo sospetto che sia proprio tale composizione frastagliata e caparbiamente sconnessa a far sì che risalti sempre sulla pagina, con inquietante nettezza, il timbro inconfondibile di Landolfi, la sua superba malinconia, la vocazione a corteggiare, sotto ogni aspetto, «la fumosa stella del naufragio».
DATA 1994
NOME DEL FILE Ombre.pdf
ISBN 9788845910388
DIMENSIONE 5,42 MB
ombra nell'Enciclopedia Treccani

Ombra: Zona di oscurità o minore luminosità prodotta dall'interposizione di un corpo opaco tra essa e la sorgente di luce. Definizione e significato del termine ombra

Frasi, citazioni e aforismi sull'ombra - Aforisticamente ...

Traduzioni in contesto per "ombre" in italiano-spagnolo da Reverso Context: delle ombre, libro delle ombre, dalle ombre, ombre delle, luci e ombre. Registrati Connettiti Dimensione testo Aiuto italiano.

LIBRI CORRELATI