Come un incantesimo. Mary e Percy Shelley nel golfo dei poeti

Leggi il libro di Come un incantesimo. Mary e Percy Shelley nel golfo dei poeti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Come un incantesimo. Mary e Percy Shelley nel golfo dei poeti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Come un incantesimo. Mary e Percy Shelley nel golfo dei poeti Image
DESCRIZIONE
Nel 1814 la sedicenne Mary Wollstonecraft Godwin, scrittrice e futura autrice di Frankenstein, figlia di due eminenti personalità della borghesia illuminata inglese, e il ventunenne Percy Bysshe Shelley, poeta, sposato e con figli, baronetto inviso alla sua classe sociale per la fama di ateo sovversivo e satanista, fuggono da Londra per vivere in libertà la loro passione amorosa. Educati negli ideali della rivoluzione francese sfidano ogni regola istituzionale: credono in un amore senza limiti, capace di traboccare oltre il rapporto di coppia. Ma, respinti da una società in piena restaurazione, sono costretti a una fuga che diventerà un esilio in Europa e poi in Italia. Fuga che durerà otto anni, tra estasi di gioia, passione per la poesia e per la scrittura, angosce e lutti, fino alla tempesta repentina, da entrambi già presentita e temuta come ineluttabile, che, in una splendida giornata di luglio, travolge Shelley in un naufragio e spezza la loro unione.
DATA 2011
NOME DEL FILE Come un incantesimo. Mary e Percy Shelley nel golfo dei poeti.pdf
ISBN 9788897705086
DIMENSIONE 2,80 MB
Come un incantesimo - Unione Femminile Nazionale

"Come un incantesimo" riporta il sottotitolo "Mary e Percy Shelley nel Golfo dei Poeti", sottotitolo non proprio fedele perché, se è vero che ampio spazio è dato al periodo del soggiorno della coppia a San Terenzo, è pur vero anche che il libro abbraccia un arco di tempo molto più ampio che va dall'incontro di Mary e Percy fino alla tragica morte del poeta in mare con qualche ...

L'incantesimo di Mary - SIL

Fu scoperto e amato dagli stranieri, molti dei quali inglesi, già nell'ottocento. E' il golfo della Spezia che avendo saputo attrarre nei secoli poeti e artisti è stato denominato Golfo dei Poeti.In quest'arco di levante ligure che va da Porto Venere a Lerici soggiornarono poeti insigni del romanticismo inglese. Su queste presenze mito e realtà, leggenda e storia si intersecano.

LIBRI CORRELATI