La resilienza dell'antico. La storia alla prova del presente

Siamo lieti di presentare il libro di La resilienza dell'antico. La storia alla prova del presente, scritto da Giovanni Battista Magnoli Bocchi. Scaricate il libro di La resilienza dell'antico. La storia alla prova del presente in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it La resilienza dell'antico. La storia alla prova del presente Image
DESCRIZIONE
Gli storici dell'antichità, come gli altri, trovano ispirazione nella società in cui vivono: non esiste, infatti, una scrittura della storia che possa essere completamente avulsa dal dibattito a lei contemporaneo. Questo vale anche laddove vi sia un totale rispetto delle fonti antiche e, a maggior ragione, negli esperimenti più arditi di riscrittura dell'antico. Gli storici, intellettuali del loro tempo, esprimono nella lettura del passato il portato culturale del loro presente. Le grandi correnti di pensiero del Novecento hanno influenzato, direttamente o indirettamente, la storiografia sull'antico: a loro volta, queste si sono nutrite della storia e della cultura di quel passato, utilizzandolo nella costituzione delle loro dottrine. In questa visione, l'antico sta a valle e a monte della cultura novecentesca: questo lavoro analizza le reciproche influenze nei principali filoni culturali del secolo scorso.
DATA 2020
NOME DEL FILE La resilienza dell'antico. La storia alla prova del presente.pdf
ISBN 9788857561042
DIMENSIONE 4,87 MB
Resilienza: Appunti di pedagogia generale

La resilienza dell'antico. La storia alla prova del presente. Autore Giovanni Battista Magnoli Bocchi, Anno 2020, Editore Mimesis. € 20,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + Classici elementali. Acqua, aria, terra e fuoco nella letteratura italiana. Autore Andrea Di Bernardino, Anno 2020, Editore Mimesis.

Che Cosa E' La Resilienza

Resilienza psicologica Appunto di psicologia che descrive il concetto di resilienza psicologica, ossia la capacità di reagire in modo positivo a degli eventi che provocano delle difficoltà.

LIBRI CORRELATI