Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile

Leggi il libro di Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile Image
DESCRIZIONE
Il volume affronta alcune questioni centrali rispetto al gioco infantile in una prospettiva educativa: qual è la natura del gioco e il suo confine con ciò che gioco non è? In che misura è una condotta umana universale e/o culturalmente determinata e che significato ha per la vita del bambino? Quali sono le dimensioni e le tensioni evolutive che lo attraversano e in che modo può e deve realizzarsi il rapporto tra gioco e educazione? Come possono caratterizzarsi le esperienze e i contesti educativi infantili per rapportarsi positivamente ad esso? Tali interrogativi vengono affrontati nei diversi saggi, intrecciando il piano teorico e quello operativo e sviluppando un dialogo interculturale tra Italia e Brasile. La prima parte del volume presenta contributi di studiosi italiani e brasiliani che riprendono e discutono alcune tra le più significative prospettive teoriche sul significato dell'attività ludica infantile; la seconda parte presenta esperienze educative italiane e brasiliane che, in modi diversi ma altrettanto significativi, mettono al centro la valorizzazione del gioco in stretta sintonia con le riflessioni teoriche presentate nella prima parte.
DATA 2019
NOME DEL FILE Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile.pdf
ISBN 9788891782335
DIMENSIONE 2,46 MB
Pedagogia: il gioco come momento di educazione

gioco allo sport attraverso l'educazione, in particolare, attraverso la famiglia. La famiglia ha un ruolo non secondario nei processi di educazione allo sport e nelle dinamiche di conservazione del comportamento ludico che l'infanzia conosce ma è costretta a tralasciare quando abbandona l'"età del gioco".

PDF La Famiglia E Lo Sport Tra Pratiche Sportive E Istanze ...

Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile Donatella Savio, Catarina Moro (665.6) ... il volume affronta queste e altre problematiche centrali rispetto al gioco infantile, sviluppando in particolare un dialogo interculturale tra Italia e Brasile.

LIBRI CORRELATI