Kojiki. Un racconto di antichi eventi

Kojiki. Un racconto di antichi eventi PDF. Kojiki. Un racconto di antichi eventi ePUB. Kojiki. Un racconto di antichi eventi MOBI. Il libro è stato scritto il 2006. Cerca un libro di Kojiki. Un racconto di antichi eventi su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Kojiki. Un racconto di antichi eventi Image
DESCRIZIONE
Il Kojiki prende forma negli ambienti della corte dinastica giapponese tra il finire del VII secolo e l'inizio dell'VIII. In quei decenni fondamentali nella storia del Giappone la centralizzazione del potere politico si accompagna a cruciali cambiamenti nella cultura dominante. Il modello della civiltà cinese tende a diventare egemone in tutti i campi del sapere e a imbrigliare nei propri canoni stilistici anche la lingua scritta ufficiale. Il Kojiki (letteralmente "vecchie cose scritte") si discosta da questa tendenza omologatrice anche perché la sua scrittura nasce dall'oralità. L'opera dà infatti verosimilmente asilo alla recitazione, forse mnemonica, fatta da Are a Yasumaro che la redige, della revisione di documenti obsoleti "restaurati" su progetto del sovrano Tenmu. Il risultato è un testo in cui troviamo, in germe o già in fiore, forme e contenuti che hanno ispirato molta arte, in primo luogo letteraria, dell'arcipelago. Ed è anche la più antica documentazione esistente della cultura giapponese, una miniera dalla quale hanno attinto informazioni filologi, storiografi antropologi, filosofi, teologi, politici.
DATA 2006
NOME DEL FILE Kojiki. Un racconto di antichi eventi.pdf
ISBN 9788831789820
DIMENSIONE 8,66 MB
Kojiki: il racconto degli antichi eventi

Scritto nel 712, il Kojiki (Un racconto di antichi eventi), ha la funzione di legittimare la dinastia Yamato (nella linea dell'imperatore Tenmu).Redatto in hentai (ibrido/sbagliato) kanbun, si rivolge all'interno del paese, a differenza del Nihonshoki che si rivolge all'esterno.

Kojiki - Wikipedia

Kojiki: Un racconto di antichi eventi Marsilio, 2006 . Sul finire del VII secolo l'imperatore Tenmu affidò al nobile Yasumaro la raccolta e la revisione dei documenti in cui era tramandata la storia del Giappone e della famiglia imperiale.

LIBRI CORRELATI