Condividere il mondo

Siamo lieti di presentare il libro di Condividere il mondo, scritto da Luce Irigaray. Scaricate il libro di Condividere il mondo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Condividere il mondo Image
DESCRIZIONE
In questo libro, Luce Irigaray, uno dei più innovativi pensatori del nostro tempo, torna a interrogare il rapporto con l'alterità. Siamo infatti abituati a considerare l'altro come un individuo tra tanti senza dedicare abbastanza attenzione al mondo e alla cultura a cui appartiene. La nostra maniera di vivere l'alterità risulta quindi sottoposta ai nostri propri valori e l'altro, sia esso il nostro compagno o la nostra compagna, un figlio, un amico, un'amica, oppure uno straniero, è avvicinato come un simile. La differenza tra noi è allora percepita in modo esclusivamente quantitativo, non qualitativamente, e questo non favorisce la coesistenza, la pace, l'amore. Dopo la critica nietzcheana alla tradizione culturale dell'Occidente e la decostruzione heideggeriana della nostra concezione della verità, Luce Irigaray, in quanto donna, chiama in causa la validità dei concetti di similitudine, similarità, identità e, perfino, uguaglianza, che stanno alla base della logica occidentale. L'autrice spiega come, prima di cercare la trascendenza in qualche ideale soprasensibile, che non corrisponde alla nostra totale e universale umanità, sia necessario rispettare la trascendenza dell'altro, qui e vicino a noi, cioè la sua irriducibile alterità.
DATA 2009
NOME DEL FILE Condividere il mondo.pdf
ISBN 9788833919959
DIMENSIONE 5,14 MB
condividere il mondo - Banci Banci

Car sharing, bike sharing, home sharing, co-working, reti sociali condivise e così via: qualcuno ha ribattezzato la nostra epoca l'epoca della condivisione e dello scambio. Qui di seguito presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla condivisione e il condividere.

Condividere il mondo - Luce Irigaray - Libro - Bollati ...

Condividere è l'imperativo di questi anni. Sempre più social e connessi, dalle nostre bacheche condividiamo l'album delle foto delle vacanze, la nuova contesissima posizione lavorativa che siamo riusciti a raggiungere, quasi ogni nostra colazione, pranzo, cena merenda, spuntino, per non parlare delle più disparate opinioni sulla politica o i fatti di attualità.

LIBRI CORRELATI