Il diritto di asilo

Il diritto di asilo PDF. Il diritto di asilo ePUB. Il diritto di asilo MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Il diritto di asilo su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Il diritto di asilo Image
DESCRIZIONE
Dopo una breve ricostruzione storica, il testo analizza la fattispecie dell'asilo dal punto divista del diritto internazionale ed europeo, soffermandosi sulla comparazione nel tentativo di evidenziare l'esistenza di un "modello di asilo" ed esaminando a tale scopo gli ordinamenti di alcuni Paesi europei. L'indagine dimostra, da un lato, la progressiva affermazione dell'asilo come strumento di protezione fondamentale dei diritti della persona ma, dall'altro, rivela il suo odierno declino in quanto ostaggio delle politiche in materia di controllo dei flussi di immigrazione e di sicurezza. Oggi l'asilo appare, infatti, quasi ovunque snaturato, ridimensionato o ricondotto nell'ambito delle procedure per la concessione dello status di rifugiato. In tal modo il diritto di asilo viene a perdere la sua ratio e la sua unicità, lasciando senza tutela molti perseguitati che non hanno la possibilità di esercitare i diritti di libertà nei propri Paesi.
DATA 2011
NOME DEL FILE Il diritto di asilo.pdf
ISBN 9788843057337
DIMENSIONE 5,47 MB
Il Diritto D`Asilo

Diritto di asilo e accoglienza dei migranti sul territorio 9 aprile 2020 Dopo il recepimento del nuovo quadro normativo UE definito nell'ambito del Sistema europeo comune di asilo, che ha riguardato le procedure e le modalità di accoglienza dei richiedenti protezione

Il diritto fondamentale di asilo e alla protezione ...

Tutti i diritti e i doveri sopraccitati si applicano anche ai figli di rifugiati purchè nati in Italia. Protezione internazionale e permesso di soggiorno. Il riconoscimento dello status di rifugiato dà diritto a un permesso di soggiorno di durata quinquennale.

LIBRI CORRELATI