Il diritto di asilo

Leggi il libro di Il diritto di asilo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il diritto di asilo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Il diritto di asilo Image
DESCRIZIONE
Dopo una breve ricostruzione storica, il testo analizza la fattispecie dell'asilo dal punto divista del diritto internazionale ed europeo, soffermandosi sulla comparazione nel tentativo di evidenziare l'esistenza di un "modello di asilo" ed esaminando a tale scopo gli ordinamenti di alcuni Paesi europei. L'indagine dimostra, da un lato, la progressiva affermazione dell'asilo come strumento di protezione fondamentale dei diritti della persona ma, dall'altro, rivela il suo odierno declino in quanto ostaggio delle politiche in materia di controllo dei flussi di immigrazione e di sicurezza. Oggi l'asilo appare, infatti, quasi ovunque snaturato, ridimensionato o ricondotto nell'ambito delle procedure per la concessione dello status di rifugiato. In tal modo il diritto di asilo viene a perdere la sua ratio e la sua unicità, lasciando senza tutela molti perseguitati che non hanno la possibilità di esercitare i diritti di libertà nei propri Paesi.
DATA 2011
NOME DEL FILE Il diritto di asilo.pdf
ISBN 9788843057337
DIMENSIONE 10,74 MB
Cos'è il diritto di asilo - La Legge per Tutti

Immigrazione - Diritto d'asilo e status di rifugiato. Il diritto di asilo è tra i diritti fondamentali dell'uomo riconosciuti dalla nostra Costituzione. L'articolo 10, terzo comma, della Costituzione prevede, infatti, che lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto di asilo nel ...

Migranti, cos'è e come funziona il diritto d'asilo ...

Il diritto d'asilo mira alla salvezza di chi si trova in situazioni di pericolo e ad aiutare chi è in difficoltà. «Asilo» è una parola di origine greca: significa letteralmente «senza cattura» e indica una forma di tutela e di protezione offerta a quegli individui che, fuggiti per fondati motivi dalle loro terre d'origine, giungono in paesi stranieri.

LIBRI CORRELATI