L' opera svelata. Trattato tecnico e pratico di retorica musicale nel melodramma italiano dell'800

Siamo lieti di presentare il libro di L' opera svelata. Trattato tecnico e pratico di retorica musicale nel melodramma italiano dell'800, scritto da Paolo Colombo. Scaricate il libro di L' opera svelata. Trattato tecnico e pratico di retorica musicale nel melodramma italiano dell'800 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it L' opera svelata. Trattato tecnico e pratico di retorica musicale nel melodramma italiano dell'800 Image
DESCRIZIONE
La musicologia nega l'esistenza della retorica musicale dalla fine del '700: essa avrebbe soffocato la libertà espressiva dell'artista romantico. Al contrario, "L'opera svelata" dimostra la sua radicale presenza, persino aggiornata, nelle partiture del melodramma italiano dell'800. Proprio questi aggiornamenti rendono più realistica la partitura: esiste un profondo rapporto di similitudine tra le intonazioni del parlato quotidiano e quelle previste da tali partiture. Ciò si manifesta perché sia il compositore che l'individuo parlante selezionano, anche inconsciamente, il suono più efficace per la comunicazione. Anche la Programmazione Neuro-linguistica conferma che, quando si parla, solo l'8% della comunicazione è veicolato dalla parola, il restante 92% dal non verbale, in particolare dal suono. E la musica è appunto l'arte dei suoni. Il manuale di retorica presente nel volume è una guida di analisi musicale e composizione per chi vuole capire e interpretare meglio le partiture e per chi vuole musicare un testo con efficacia.
DATA 2014
NOME DEL FILE L' opera svelata. Trattato tecnico e pratico di retorica musicale nel melodramma italiano dell'800.pdf
ISBN 9788865511596
DIMENSIONE 3,44 MB
La Musica Romantica Italiana E Il Melodramma

Curare i bambini abusati PDF online - Facile! Registrati sul nostro sito web elbe-kirchentag.de e scarica il libro di Curare i bambini abusati e altri libri dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio assolutamente gratis!

Paolo Colombo: Libri dell'autore in vendita online

Uno dei compositori più celebri dell'ottocento è sicuramente Giuseppe Verdi. Le sue composizioni sono diventate velocemente famose ed hanno lasciato ai posteri una grande eredità musicale nel panorama italiano ed estero. Il Melodramma di Verdi ha rispecchiato gli stati d'animo del suo tempo. Verdi nasce in provincia di Parma nel 1813 da una famiglia di origini modeste. Il suo percorso ...

LIBRI CORRELATI