Saggi di storia friulana

Leggi il libro di Saggi di storia friulana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Saggi di storia friulana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Saggi di storia friulana Image
DESCRIZIONE
Il volume raccoglie ventuno saggi di storia del Friuli fra tardo medioevo ed età contemporanea. Pur affrontando aspetti diversi, che spaziano dall'ambito politico-amministrativo a quello socio-economico, culturale, ecclesiastico e religioso, essi seguono un percorso logico fra temi, luoghi ed epoche della storia della società e del territorio friulano. Una prima linea tematica attiene alla coesistenza, entro i confini del Friuli veneto, tra le entità di carattere feudale e quelle di tipo urbano e rurale, e porta ad affrontare il problema di Udine e della sua aspirazione a costituirsi come centro politico-amministrativo, capitale del territorio. Una seconda linea approfondisce i risvolti culturali e l'elaborazione ideale a sostegno di queste posizioni. Un terzo gruppo di saggi, infine, conduce in modo più mirato all'interno degli insediamenti minori, a carattere prevalentemente rurale o di tipologia piuttosto cittadina è il caso di centri come Spilimbergo o Maniago e consente di cogliere nel vivo le articolazioni socio-economiche, le stratificazioni e la mobilità della società per ceti, con le incrinature che ciò produce nella compagine feudale.
DATA 2006
NOME DEL FILE Saggi di storia friulana.pdf
ISBN 9788884203182
DIMENSIONE 2,40 MB
Amazon.it: Saggi di storia friulana - Andreina Stefanutti ...

Il progetto Riviste Friulane mette a disposizione di tutta la comunità saggi e contributi relativi al territorio, alla storia, all'ambiente, all'arte, alla lingua e alla cultura friulana. Lo scopo è consentire la consultazione in rete delle riviste friulane e garantirne una migliore e più sicura conservazione nonchè favorire la ricerca e valorizzare della storia e cultura friulana ...

Il Parlamento friulano in età moderna - Forum Editrice

Nei manuali di linguistica adottati dalle maggiori università italiane, friulano, ladino e sardo non sono abitualmente inclusi nel gruppo italo-romanzo, essendone stata riconosciuta ormai da tempo a livello internazionale la loro individualità ed autonomia nell'ambito delle lingue romanze.

LIBRI CORRELATI