Food and the City. Il cibo e la città. Ediz. bilingue

Siamo lieti di presentare il libro di Food and the City. Il cibo e la città. Ediz. bilingue, scritto da none. Scaricate il libro di Food and the City. Il cibo e la città. Ediz. bilingue in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Food and the City. Il cibo e la città. Ediz. bilingue Image
DESCRIZIONE
Il cibo ha sempre avuto una grande influenza sulla storia della città permeando le attività economiche e le relazioni sociali, l’articolarsi delle funzioni, la conformazione degli spazi costruiti e aperti, la distinzione e la convivenza tra gruppi, etnie, religioni, lo scorrere della vita quotidiana e la ritualità degli eventi collettivi, il rapporto con il sacro e il simbolico, l’intimità del desco e la condivisione di episodi straordinari, in tempo di pace e di guerra. Il volume, attraverso le sintesi di centinaia di contributi presentati al vii Congresso dell’aisu - Associazione Italiana di Storia Urbana, Food and the City, organizzato in occasione dell’Expo di Milano 2015, analizza i molteplici legami tra il cibo e la compagine urbana dall’antichità all’età contemporanea. I processi inerenti la produzione, la preparazione, lo scambio, la distribuzione e il consumo del cibo; le architetture degli spazi a essi dedicati, gli allestimenti e le rappresentazioni dei conviti e delle cerimonie; la continua dialettica tra produttori e consumatori, tra norme e pratiche, tra regolamentazione e libera iniziativa; i mutamenti dei costumi e delle mode mettono in luce gli innumerevoli ruoli assunti dal cibo nelle trasformazioni delle città e dei loro territori. I legami del cibo con la vita dei luoghi hanno prodotto valori culturali che oggi vengono riconosciuti come una componente essenziale di memorie e narrazioni collettive, come fondamento di identità locali, regionali e nazionali.
DATA 2018
NOME DEL FILE Food and the City. Il cibo e la città. Ediz. bilingue.pdf
ISBN 9788831728713
DIMENSIONE 10,57 MB
PDF FOOD AND THE CITY Il cibo e la città - Politecnico di Milano

Cibo. La storia illustrata di tutto ciò che mangiamo. Ediz. a colori, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Gribaudo, collana Passioni, rilegato, data pubblicazione novembre 2018, 9788858022450.

Food City 2018: a Milano il protagonista è il cibo

Cibo e società 13 mar 2020 Le donne al centro del World Food Programme Cibo e società 6 mar 2020 World Economic Forum: la mappa dei rischi globali 2020 Cibo e società 24 ott 2019 Nobel per l'economia 2019: la povertà si combatte sul cam... Cibo e società 1 ago 2019 Arcimboldo e il volto dell'imperatore Cibo e società 30 mag 2019

LIBRI CORRELATI