Libertà e istituzioni nella città volontaria.

Leggi il libro di Libertà e istituzioni nella città volontaria. direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Libertà e istituzioni nella città volontaria. in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Libertà e istituzioni nella città volontaria. Image
DESCRIZIONE
Nelle nostre realtà urbane, le regole d'uso del suolo e le infrastrutture e i servizi territoriali sono stati tradizionalmente garantiti dall'amministrazione pubblica. In tempi recenti stanno invece guadagnando sempre più spazio forme volontarie e private di organizzazione della convivenza e di fornitura autonoma di servizi comuni, che si fondano sull'accettazione volontaria di un insieme condiviso di regole per la cura del proprio ambiente di vita. Come è noto, questo tipo di forme associative volontarie a base territoriale si sta sviluppando soprattutto negli Stati Uniti, dove circa quaranta milioni di statunitensi vivono in comunità di questo genere. Si tratta di piccoli quartieri o addirittura piccole cittadine residenziali, chiusi, all'interno dei quali l'organizzazione degli spazi, dei servizi, ecc. sono decisi dalla comunità che li abita, e non dall'amministrazione pubblica. Possono essere definiti "comunità contrattuali" II volume propone un'analisi e una discussione di queste forme volontarie di organizzazione, a partire dall'esperienza statunitense.
DATA 2008
NOME DEL FILE Libertà e istituzioni nella città volontaria..pdf
ISBN 9788861590984
DIMENSIONE 10,28 MB
Libertà e innovazione nella città sostenibile. Ridurre lo ...

Lo scopo principale è la memoria e l'azione di grazie nei confronti di tutti coloro che sacrificarono la vita sulle montagne bresciane, nella città capoluogo e nella pianura combattendo per la dignità dell'Uomo e per la sua Libertà.

Libertà e istituzioni nella città volontaria. - Stefano ...

La libertà - ossia la possibilità di perseguire la propria idea di vita buona, usando a tal fine i propri talenti, capacità e risorse - è un tratto fondamentale della storia della città; nei tempi passati, la gente si è spostata dalle campagne alle città anche per poter godere di una maggiore libertà di comportamento e di azione.

LIBRI CORRELATI