Le programmazioni economiche. L'intervento pubblico tra piani e regole

Siamo lieti di presentare il libro di Le programmazioni economiche. L'intervento pubblico tra piani e regole, scritto da Nicoletta Rangone. Scaricate il libro di Le programmazioni economiche. L'intervento pubblico tra piani e regole in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Le programmazioni economiche. L'intervento pubblico tra piani e regole Image
DESCRIZIONE
Le programmazioni economiche hanno avuto un grande sviluppo nel Novecento, non solo nei paesi orientati a scelte di tipo collettivistico. In Italia, dopo i tentativi di programmazione generale e oggetto di realizzazioni concrete nei piani economici settoriali, sono oggi da molti considerate quasi obsolete e incompatibili con l'economia di mercato e con una regolazione pubblica che lascia ampi spazi alle scelte delle imprese. In realtà, pur essendo diminuite, le programmazioni restano cruciali in molti ambiti e non è più possibile contrapporle alla "regolazione". Il libro delinea l'evoluzione delle programmazioni economiche e del dibattito che le ha riguardate: sottolinea l'importanza cruciale che esse conservano in quasi tutti i settori in cui i pubblici poteri condizionano le attività economiche; ne ricostruisce la struttura giuridica sul piano delle tecniche di intervento, delle garanzie procedurali e processuali, dei raccordi tra programmazioni e pianificazioni del territorio; definisce le condizioni di coerenza con il diritto sovranazionale e globale. Ne emergono le profonde trasformazioni che hanno progressivamente interessato le programmazioni economiche, i loro pregi e limiti, le esigenze di riforma. Il saggio conclude collocandole a pieno titolo nell'ambito della regolazione pubblica dell'econoinia contemporanea.
DATA 2007
NOME DEL FILE Le programmazioni economiche. L'intervento pubblico tra piani e regole.pdf
ISBN 9788815115355
DIMENSIONE 1,89 MB
PDF O Interministerialet Comita Per La Programmazione Economica

Quanto più l'intervento pubblico è pervasivo, tutte e quattro ... La programmazione economica Il massimo intervento pubblico nell'economia si era registrato nelle ... zione economica, che comprendeva piani indicativi (invece che coercitivi), tipicamente quinquennali.

Le programmazioni economiche. L'intervento pubblico tra ...

intervento pubblico Azioni di politica economica compiute da soggetti pubblici nazionali, sovranazionali o locali dotati di potere politico (per brevità, dallo Stato). Secondo un approccio di antica tradizione, l'intervento pubblico intervento pubblico dovrebbe essere limitato a rimediare ai difetti del mercato, o market failures ( mercato, fallimento del) e non dovrebbe spingersi oltre ...

LIBRI CORRELATI