Iniziazione all'alchimia

Leggi il libro di Iniziazione all'alchimia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Iniziazione all'alchimia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Iniziazione all'alchimia Image
DESCRIZIONE
Il sapere alchemico, anche quando viene insegnato pubblicamente, è difficile da fare proprio, poiché seguire le prescrizioni degli antichi richiede un grande lavoro. È dunque un sapere segreto, un "sapere e saper fare" che si ottiene solo attraverso l'intuizione e un insostituibile intenso esercizio. È certo possibile farsi guidare dalle letture o da un maestro, come avviene anche nelle arti, ma questo da solo non basta. Non sorprende quindi che l'alchimia venga a tutt'oggi definita un'arte. Arte - ovviamente vana, dal punto di vista delle attuali conoscenze - di fabbricare l'oro. Vana, poiché gli elementi si lasciano trasformare solo con l'impiego di enormi quantità di energia, come quelle che si producono nelle reazioni nucleari; dunque, tutti i tentativi degli alchimisti dovevano per forza fallire. Del resto, la trasformazione di un metallo vile in oro era per gli alchimisti una trasformazione non degli elementi, ma della materia. Nella storia della cultura europea, il concetto di filosofia ermetica è usato come sinonimo di alchimia. Pertanto, è riduttivo definire l'alchimia solo come tentativo di fabbricare l'oro. La filosofia ermetica era frutto di un sincretismo, che prendeva il meglio dalle diverse correnti del pensiero filosofico e religioso dell'epoca per farne un sistema. Si può affermare che l'alchimia è una componente della filosofia ermetica che si occupa della trasformazione delle sostanze in laboratorio.
DATA 2006
NOME DEL FILE Iniziazione all'alchimia.pdf
ISBN 9788827218334
DIMENSIONE 4,38 MB
Iniziazione all'Alchimia — Libro di Helmut Gebelein

Iniziazione all'alchimia, Libro di Helmut Gebelein. Sconto 6% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Edizioni Mediterranee, collana Iniziazione, brossura, data pubblicazione marzo 2006, 9788827218334.

Iniziazione All'alchimia - Gebelein Helmut | Libro ...

® 2014 by Edizioni Rebis - Viareggio (Italia) su testi e illustrazioni. Titoli degli articoli e descrizioni registrati. È vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo di testi o immagini, inclusa la copia locale su supporto magnetico od ottico senza l'espressa autorizzazione delle Edizioni Rebis

LIBRI CORRELATI