A partire dalla Vita (1804-1806) di Vittorio Alfieri sino a Sostiene Pereira (1994) di Antonio Tabucchi, le quattro sezioni del volume riassumono le trame di oltre centoventi opere della narrativa italiana, affiancando gli autori canonici ai cosiddetti minori. Si intende offrire così al lettore un ampio repertorio di testi e una dettagliata mappa storica della letteratura dell’Ottocento e del Novecento, con particolare attenzione alla produzione più recente. Il lavoro comprende: •schede analitiche delle trame, disposte nell’ordine cronologico di pubblicazione per consentire uno sguardo d’insieme sulla narrativa italiana •letture storico-critiche delle opere, volte ad illustrare gli aspetti essenziali delle poetiche degli autori •un glossario di termini letterari relativi a correnti, generi e tecniche, da utilizzare come strumento di ulteriori approfondimenti •gli indici alfabetici delle opere e degli autori, per facilitare la consultazione del volume e permettere percorsi di lettura individuali
Storia della narrativa italiana del Novecento vol.1 - De ...
Narrativa novecentesca Appunto di Italiano che spiega come cambia la narrativa nel novecento, esaminando le differenze con la narrativa ottocentesca.
Il romanzo di fine Ottocento e di primo Novecento e la ...
Le trame della narrativa italiana. Ottocento e Novecento è un libro di Giovanni De Leva pubblicato da Edises nella collana Memorix: acquista su IBS a 10.45€!