Il galateo dei teatri di Gaetano Savonarola

Leggi il libro di Il galateo dei teatri di Gaetano Savonarola direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il galateo dei teatri di Gaetano Savonarola in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Il galateo dei teatri di Gaetano Savonarola Image
DESCRIZIONE
"Come si comportavano realmente gli Italiani a teatro nell'epoca d'oro del melodramma, tra Sette e Ottocento? Dalle testimonianze dirette e indirette dei viaggiatori stranieri, che visitano i nostri teatri come tappe del Grand Tour e rielaborano le loro esperienze del mondo operistico italiano in resoconti di viaggio o in romanzi e racconti, emerge l'immagine di un pubblico rumoroso, distratto e poco rispettoso verso gli artisti. Al Teatro San Carlo di Napoli Charles Burney lamenta di non 'udire distintamente né le voci né gli strumenti' a causa del chiasso generale. Lady Morgan, affascinata dalla grazia delle belle dame milanesi, 'così parigine nell'abbigliamento', non manca di sottolinearne il carattere indolente: poco attente, come sono, a quanto avviene sulla scena, s'assopiscono nella superficiale conversazione salottiera dei palchetti e dei foyer. Gli stranieri guardano il pubblico con occhio severo e condizionato dalla loro visione della vita teatrale, da preconcetti e pregiudizi che portano con sé dalla madrepatria." (Dalla prefazione).
DATA 2012
NOME DEL FILE Il galateo dei teatri di Gaetano Savonarola.pdf
ISBN 9788877664693
DIMENSIONE 5,89 MB
Il galateo dei teatri di Gaetano Savonarola: Marco Sirtori ...

Il galateo dei teatri di Gaetano Savonarola è un libro di Marco Sirtori pubblicato da Lubrina-LEB nella collana Varia: acquista su IBS a 11.40€!

Amazon.it: Il galateo dei teatri di Gaetano Savonarola ...

Con galateo (identificato anche col sinonimo bon ton) si definisce l'insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione: è un codice che stabilisce le aspettative del comportamento sociale, la norma convenzionale.Il termine deriva da Galeazzo Florimonte, vescovo della diocesi di Sessa Aurunca che ispirò a monsignor Giovanni Della Casa il celebre Galateo overo de ...

LIBRI CORRELATI