Una filosofia della laicità

Leggi il libro di Una filosofia della laicità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Una filosofia della laicità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Una filosofia della laicità Image
DESCRIZIONE
La laicità, tornata ancora una volta al centro dei dibattiti politici e filosofici, viene oggi intesa per lo più come un principio che implica, sul piano politico, l'irrilevanza pubblica dell'esperienza religiosa, e sul piano giuridico la ricerca di un diritto il cui fondamento si esaurisca entro lo spazio delineato dall'accordo tra i soggetti, e che rifiuti il riferimento ad ogni dimensione di valore precedente al diritto stesso, e dunque vincolante e fondante per esso. Tuttavia, da un lato si osserva con sempre maggiore evidenza quanto sia vano pretendere che i soggetti suddividano la propria identità in quote pubbliche e quote private, e che rinuncino ad agire sulla scena pubblica anche come individui religiosamente orientati; e dall'altro, la ricerca di un diritto assiologicamente neutrale si rivela non solo autocontraddittoria, ma tale da ridurre le scelte normative al semplice esito di procedure incapaci di gestire la complessità delle nostre società. La laicità allora - e tale è l'ambizione del presente lavoro - va meglio compresa in modo da renderla compatibile con una ricerca pubblica e cooperativa del bene, con la compresenza di più comunità religiosamente qualificate, e con scelte normative il cui contenuto non sia dettato unicamente dalla forza dei numeri o dalle pressioni dell'economia, ma da un attento apprezzamento dei valori inevitabilmente in gioco.
DATA 2007
NOME DEL FILE Una filosofia della laicità.pdf
ISBN 9788834876237
DIMENSIONE 1,52 MB
Laicità - Wikipedia

Una filosofia della laicità è un libro di Fabio Macioce pubblicato da Giappichelli nella collana Recta ratio. Testi e studi fil. dir. V: acquista su IBS a 17.10€!

LE PAROLE DELLA LAICITÀ - Rispetto delle regole ...

Una filosofia della laicità è un libro di Macioce Fabio pubblicato da Giappichelli nella collana Recta ratio. Testi e studi fil. dir. V, con argomento Diritto-Filosofia - ISBN: 9788834876237

LIBRI CORRELATI