I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo

Siamo lieti di presentare il libro di I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo, scritto da Nicola Cospito. Scaricate il libro di I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo Image
DESCRIZIONE
Nei primi anni del Novecento fece la sua comparsa - in Germania - la Jugendbewegung, capace di innervarsi da Guglielmo II al nazionalsocialismo: una vera rivoluzione della gioventù, che contribuì a mutare il corso della storia. Quello dei Wandervögel fu un fenomeno che seppe inquadrare con largo anticipo i mutamenti di un'epoca incendiaria, contrapponendovi una weltanschauung coerente ed organica: dalla critica dell'urbanizzazione alla rivolta contro l'automatismo della modernità meccanica, materialista e spersonalizzante; dal recupero del Romanticismo alla trasmissione delle arcaiche ed ancestrali ritualità germaniche, inserite in un più vasto ordinamento spirituale e biopolitico; dalla simbiosi con il concetto rurale e contadino del Volk alla difesa della Terra dei Padri, in simbiosi con l'orizzonte comunitario, con la cultura popolare degli antenati e con il retaggio del sangue e del suolo; dalla concezione della natura quale organismo vivente alla critica frontale della società piccolo-borghese, fondata sui feticci liberal-democratici del progresso, del successo e del denaro. Un risveglio giovanile che seppe forgiare una nuova metafisica dell'esistenza.
DATA 2020
NOME DEL FILE I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo.pdf
ISBN 9788885574489
DIMENSIONE 2,75 MB
I Wandervogel - Il movimento giovanile tedesco da ...

Cerca e compra tra una vasta selezione di Storia tedesca: Arte e Articoli da Collezione su AbeBooks.it. abebooks.it Passione per i libri. Login Mio Account Carrello Aiuto. Menu. Mio Account • Tracciare ordini Ricerca Avanzata Collezioni Libri antichi e rari Arte e ...

I Wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al ...

No, dice Roehl: molto prima che il comunismo sovietico nascesse, l' antisemitismo tedesco vedeva negli ebrei il nemico da battere. Ma veniamo al percorso antisemita del Kaiser Guglielmo II. In gioventù, educato alla tolleranza dai genitori - il grande Federico Guglielmo e la moglie inglese - Guglielmo II era libero da pregiudizi razzisti.

LIBRI CORRELATI