Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione

Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione PDF. Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione ePUB. Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione Image
DESCRIZIONE
La progettazione di adeguate opere per la salvaguardia di abitati e di manufatti assume un ruolo fondamentale per la conservazione del suolo e per evitare il più possibile le calamità naturali dovute ai fenomeni franosi. Il volume descrive il complesso iter attraverso il quale è identificato ed analizzato un fenomeno franoso: studi geologici; programmazione e interpretazione delle indagini geognostiche; caratterizzazione geotecnica-geomeccanica; verifiche di stabilità; definizione dell'intervento di stabilizzazione e consolidamento più appropriato, sia dal punto di vista tecnico-economico sia per quanto concerne la massima riduzione dell'impatto dell'intervento sull'ambiente circostante. Lo studio di un fenomeno franoso coinvolge diverse competenze e aspetti tipicamente interdisciplinari. Il successo di ogni intervento di stabilizzazione e consolidamento è in buona parte basato sulla collaborazione fra il geologo, l'ingegnere geotecnico, l'amministrazione pubblica e l'impresa esecutrice dei lavori. Aspetti particolarmente critici dell'iter progettuale riguardano le indagini in sito e in laboratorio, svolte sotto la stretta supervisione del geologo e dell'ingegnere geotecnico. Questa seconda edizione è stata corredata di un nuovo capitolo che tratta sia dell'EC7 sia delle nuove NTC, fornendo degli esempi applicativi di analisi di stabilità dei pendii e dei fronti di scavo sia in assenza sia in presenza di interventi di stabilizzazione.
DATA 2011
NOME DEL FILE Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione.pdf
ISBN 9788857900773
DIMENSIONE 2,84 MB
Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione / Maurizio Tanzini

I fenomeni franosi, costituiscono indubbiamente una delle cause principali di rischio per l‟incolumità di beni e persone. Nel presente lavoro di tesi è stata condotta una modellazione agli elementi finiti di un intervento di stabilizzazione di una frana profonda da scorrimento rotazionale con l‟ausilio del software di calcolo Plaxis 3D.

Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione | Maurizio ...

Il libro di Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente! SCARICARE LEGGI ONLINE.

LIBRI CORRELATI