Stampa meretrix. Scritti quattrocenteschi contro la stampa

Siamo lieti di presentare il libro di Stampa meretrix. Scritti quattrocenteschi contro la stampa, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Stampa meretrix. Scritti quattrocenteschi contro la stampa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Stampa meretrix. Scritti quattrocenteschi contro la stampa Image
DESCRIZIONE
La fine del libro cartaceo si avvicina? Qualche anno fa, i primi e-book non facevano certo temere per un'estinzione del sapere stampato; di recente, tuttavia, la tecnologia ha molto migliorato la funzionalità del libro elettronico, rendendolo più maneggevole ed efficace. Alcuni si entusiasmano per le innumerevoli possibilità editoriali che questo cambiamento epocale comporta; altri, invece, evocano scenari apocalittici. Poco meno di seicento anni fa, la comparsa del libro stampato aveva suscitato altrettanti entusiasmi e timori in una società che sino ad allora aveva conosciuto solo la scrittura a mano. A Venezia, città che aveva intensamente vissuto la nascita e gli sviluppi dell'"ars typographica" il rapido propagarsi della stampa aveva rivoluzionato i meccanismi socio-culturali, provocando situazioni contrastanti. Se disponiamo di ampie testimonianze circa le vicende giuridiche e amministrative relative ai primi esperimenti editoriali, documentare le diffidenze e i timori che li avevano accompagnati è invece impresa meno agevole. Qualche interessante testimonianza ci proviene da pochi e frammentari scritti marginali (in genere poesie), stesi talvolta a corredo di opere più importanti e raccolti ora in questa antologia. Grazie a essi, l'euforia e l'ostilità nei confronti della stampa, conosciute soprattutto attraverso cifre e statistiche industriali, trovano anche un'espressione lettetaria.
DATA 2012
NOME DEL FILE Stampa meretrix. Scritti quattrocenteschi contro la stampa.pdf
ISBN 9788831711494
DIMENSIONE 1,43 MB
(PDF) Stampa meretrix. Scritti quattrocenteschi contro la ...

Noté /5: Achetez Stampa meretrix. Scritti quattrocenteschi contro la stampa de Pierno, F., Vandone, G.: ISBN: 9788831711494 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

Vandone G Libri - I libri dell'autore: Vandone G ...

Alcuni suoi scritti sono raccolti nell'interessantissimo libriccino Stampa meretrix. Scritti quattrocenteschi contro la stampa , raccolta curata da Franco Pierno edita da Marsilio all'interno della collana Albrizziana (che raccoglie documenti per la storia dell'editoria veneziana).

LIBRI CORRELATI