Giovanni Gentile. Un italiano nelle intemperie

Leggi il libro di Giovanni Gentile. Un italiano nelle intemperie direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Giovanni Gentile. Un italiano nelle intemperie in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriacasadimare.it.
Osteriacasadimare.it Giovanni Gentile. Un italiano nelle intemperie Image
DESCRIZIONE
Entrato nella vita pubblica come consigliere comunale e assessore per le Belle Arti nell'amministrazione civica dell'Urbe nel 1920, Giovanni Gentile mantiene la carica fino al 1922. Nell'ottobre di quell'anno viene chiamato nel primo ministero Mussolini come ministro della Pubblica Istruzione e in novembre è nominato dal Re senatore del Regno. Resta nel governo per venti mesi progettando e attuando quella particolare riforma della Scuola Italiana che va sotto il suo nome, ispirandola alla sua concezione filosofica e profondendo in essa la diretta esperienza maturata nella scuola alla quale aveva dedicato la passione e l'intelligenza della sua attiva giovinezza. La riforma, che attuò con fermezza e decisione, e fu la prima organica riforma della Scuola Italiana d'ogni ordine e grado, dopo la legge Casati del 1859, riportò le istituzioni scolastiche a quella missione educatrice dello spirito prima che degli intelletti che le influenze positivistiche, nonostante la benefica influenza del Gabelli, avevano soffocato nell'aridità della cosiddetta "scuola d'istruzione".
DATA 2014
NOME DEL FILE Giovanni Gentile. Un italiano nelle intemperie.pdf
ISBN 9788874978632
DIMENSIONE 3,62 MB
Giovanni Gentile. Un italiano nelle intemperie - Primo ...

Giovanni Gentile. Un Italiano Nelle Intemperie è un libro di Siena Primo edito da Solfanelli a gennaio 2014 - EAN 9788874978632: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Giovanni Gentile - Raido

Giovanni Gentile, un Italiano nelle intemperie. Il saggio di Primo Siena sulla vita e l'opera di Giovanni Gentile è un'opera allo stesso tempo snella e completa, un testo accessibile a tutti come nella migliore tradizione dell'autore. 1939-1945 / Italiano / Storia contemporanea.

LIBRI CORRELATI